Pattinaggio Artistico
Pattinaggio Artistico: Kolbe-Caruso a un passo dall’oro ai Nazionali!
Lo scorso fine settimana è stato pieno di appuntamenti di pattinaggio: oltre alle Universiadi a Trento, si sono svolti i Campionati nazionali di Svezia, Finlandia e Germania. Sorprese? Qualcuna, anche se molti dei campioni dell’anno scorso hanno trionfato nuovamente.
SVEZIA
Tra le donne, sui primi due gradini del podio si sono confermate con dei buoni programmi le sorelle Helgesson, Viktoria e Joshi. La maggiore tra le due, Viktoria, ha ottenuto 174.40, mentre il punteggio di Joshi è stato di 169.25. Terza e in crescita Isabelle Olsson. Alexander Majorov, come da pronostico, ha vinto la gara maschile con ampio margine sugli altri due contendenti: Marcus Bjork e Josef Oscarson-Eriksson. Non erano presenti nè coppie di danza nè di artistico.
FINLANDIA
Nella gara femminile è pesata l’assenza della grande regina finlandese: Kiira Korpi. Al primo posto si è classifica Juulia Turkkila, con 147,34: due buoni programmi ,anche se la finlandese ha commesso diverse imprecisioni. Seconda Liubov Efimenko e terza Emilia Toikkanen. Da notare, che la campionessa junior finlandese, Jenni Saarinen, avrebbe potuto vincere anche la gara senior, dato che ha ottenuto il punteggio di 154,08. La vittoria tra gli uomini è andata a Matthias Versluis con 175,20, davanti a Valtter Virtanen e Bela Papp. Tra le coppie di danza finlandesi, che hanno come tecnico l’ex campione italiano, mondiale e bronzo olimpico Maurizio Margaglio, hanno vinto Henna Lindholm e Ossi Kanervo.
GERMANIA
Nathalie Weinzierl ha battuto con 175,31 la rivale di sempre Sarah Hecken, che è seconda con 148,06 a causa della combinazione del corto, valutata sotto ruotata. Terza Nicole Schoot. Dominio di Alyona Savchenko e Robin Szolkowi tra le coppie. I campioni della finale del Grand Prix hanno vinto con 215.72 Seconde e terze le coppie rispettivamente formate da Mayilin e Daniel Wende e da Mari Vartmann e Aaron Van Cleave. Nelli Zhinganshina e Alexander Gazsi hanno vinto la gara delle coppie di danza con 149,41, ma hanno commesso alcune imprecisioni: sono caduti e un sollevamento non è stato conteggiato. Seconda la coppia italo-tedesca formata da Tanja Kolbe e Stefano Caruso, che hanno ottenuto il primo libero. I ragazzi allenati da Barbara Fusar Poli si sono avvicinati moltissimo alla coppia di testa con il loro punteggio di 145.26.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook