Pattinaggio Artistico
Pattinaggio Artistico: Lysacek rinuncia a difendere il titolo a Sochi
Dopo la rinuncia a partecipare alle Olimpiadi da parte della campionessa america Alissa Czisny, un secondo ritiro sconvolge il mondo del pattinaggio: il campione olimpico Evan Lysacek ha annunciato che non difenderà il titolo, conquistato quattro anni fa a Vancouver, a causa dell’infortunio all’anca sinistra, che ancora gli dà problemi. L’americano non gareggiava in una competizione importante dal marzo 2010: infatti il ventottenne, di stanza in California, aveva già rinunciato a partecipare ai Mondiali 2010, per prendere parte all’edizione americana di ‘Ballando con le Stelle’. Il rientro era previsto per settembre 2012, ma slittò a causa di un infortunio. Inoltre, era quasi certa la sua presenza anche a ‘Skate America’ quest’anno, quando, sempre a causa del problema all’anca, ha nuovamente dovuto desistere. Queste le parole rilasciate dal campione del mondo:
“Non posso descrivere con le parole, quanto sono deluso di non essere in grado di competere a Sochi. Il momento più importante della mia vita è stato appunto rappresentare gli Stati Uniti in due Olimpiadi. Ho subito numerosi infortuni nel corso della mia carriera di pattinatore, e questi sono le cose più difficili da superare per un atleta. Nessuno dei miei infortuni passati mi ha segnato come questo, ma sono determinato a riconquistare la salute e a tornare a pattinare”
Lysacek non ha informato se il ritiro sarà definitivo: dalle sue parole compare, comunque, la voglia di ritornare a pattinare, anche se sarà difficile confermarsi su alti livelli, dato che il campione olimpico non eseguiva quadrupli nel 2010, ora indispensabili per aggiudicarsi la vittoria. Tra i suoi successi, oltre al titolo olimpico, 2 due ori ai Four Continents e due ori alla finale di Grand Prix. Inoltre ha vinto per due volte il titolo nazionale.
per ulteriori informazioni:http://www.usfsa.org/Story.asp?id=49799&type=media