Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico: Mao Asada chiude in bellezza le finali
Era l’ultima prova delle finali del Grand Prix in programma quest’anno a Fukuoka, in Giappone, e la padrona di casa, l’atleta più attesa, non ha deluso: stiamo parlando di Mao Asada, la 23enne che si è aggiudicata per la quarta volta in carriera, la seconda consecutiva, l’appuntamento conclusivo del massimo circuito mondiale.
La nipponica ha collezionato 63,87 punti nel libero odierno, nonostante una penalità, con un eccellente 68,79 nei components, mentre nel punteggio tecnico si è fermata a quota 63,87. Un punteggio che ha comunque confermato il suo netto primato nella classifica, visto che con i suoi 204,02 punti è stata l’unica a superare la soglia delle duecento unità. Considerando anche le varie tappe, salgono a 14 i trionfi della Asada nel Grand Prix.
Al secondo posto sale Julija Lipnitskaja, autrice di una grande rimonta, che l’ha vista risalire dal quarto posto alla medaglia d’argento. La 15enne di Ekaterinburg ha dimostrato tutto ciò di cui è capace, riscattandosi dalla prova non perfetta di ieri: i giudici le hanno attribuito 125,45 punti, con un punteggio tecnico che ha superato anche quello della Asada (64,93). Il totale di 192,07 le ha garantito ampiamente la piazza d’onore, restando comunque a sei punti dal suo primato personale.
Conferma il podio, invece, la statunitense Ashley Wagner, che chiude la finale con un libero da 119,47 punti ed un totale di 187,61. Ai piedi del podio troviamo la russa Elena Radionova, mentre, a causa di una serie di errori (ultimo libero con 104,92 punti), Adelina Sotnikova è scivolata al quinto posto con 173,30 punti. Chiude la classifica Anna Pogorilaja, la quarta russa delle finali, con 171,88 punti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com