Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico: spettacolo di Yuna Kim a Zagabria! Bene Righini!

Pubblicato

il

Dal 5 al 7 Dicembre a Zagabria si è svolta stata una nuova edizione del Golden Spin, competizione in cui l’anno scorso Carolina Kostner, assente questa volta, aveva trionfato. Gli azzurri in gara erano Micol Cristini ed il neo-italiano in gara Ivan Righini.

La gara femminile è stata dominata da Yu Na Kim: nonostante la sudcoreana avesse rinunciato ai Grand Prix a causa di un leggero infortunio, in questa competizione è apparsa in grandissima forma. Nel corto ha presentato dei salti pulitissimi e una buonissima combinazione triplo lutz-triplo toeloop, mentre nel lungo c’è stata un caduta sul triplo lutz iniziale. La ventitreenne campionessa del mondo ha totalizzato 204.49. Seconda, distaccata di quasi 30 punti, Miki Ando: la giapponese, neo mamma, ha eseguito due programmi migliori rispetto alle qualificazioni per i Nazionali, nonostante alcune imperfezioni su alcuni salti, valutati sotto-ruotati. Al terzo posto troviamo la russa Elizaveta Tuktamisheva, mentre al quarto l’azzurra Micol Cristini: peccato per gli errori sui salti presenti nel libero, che è stato solo il settimo. In fondo il video del bellissimo lungo di Yuna Kim, sulle note del tango Adios Nonino di Piazzolla.

Tra gli uomini la vittoria è andata al russo Sergey Voronov: ben eseguita, in entrambi i segmenti di gara, la combinazione triplo-quadruplo. Secondo l’altro russo Arthur Gachinski. Ivan Righini invece è arrivato terzo: il libero dell’azzurro è stato il quarto a causa di una combinazione non conteggiata e un grave errore sul quadruplo. Buon piazzamento per il ventiduenne di origine russa, che cercherà di qualificarsi per le Olimpiadi, tra due settimane.

Non era presente nessuna coppia azzurra nè nella danza, dove la vittoria è andata agli azeri Julia Zlobina e Alexei Sitnikov, nè tra le coppie di artistico, dove hanno dominato gli israeliani Andrea Davidovich e Evgeni Krasnopolski.

 

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version