Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura: Amodio batte Joubert ai Campionati Francesi
I Campionati Francesi di pattinaggio di figura, svoltisi nel week-end a Vaujany, destavano interesse soprattutto per la prima sfida stagionale tra Florent Amodio e Brian Joubert. Joubert, in particolare, che ha avuto diversi problemi fisici nel corso della prima parte della stagione, ha dovuto saltare il Grand Prix e sta cercando di preparare al meglio quella che sarà l’ultima stagione ad alto livello della sua brillante carriera.
Il campione europeo del 2011, Florent Amodio, ha costruito la sua vittoria nel programma corto, ottenendo 78,89 punti con la sua esibizione coreografata dal grande campione svizzero Stéphane Lambiel. In quell’occasione, Joubert, autore anche di una caduta, non era andato oltre i 70,48 punti.
Il più esperto Brian Joubert, però, ha saputo rispondere nel libero, raggiungendo quota 155,97 punti, impressionando soprattutto per il suo punteggio tecnico (74,11). Il campione mondiale 2007 è riuscito così a recuperare buona parte del suo svantaggio, ma si è fermato a poco più di un punto da Amodio, che invece ha come sempre ottenuto la miglior valutazione per quanto riguarda i components (85,14). Alla fine, quindi, Amodio si è aggiudicato l’oro con 227,86 punti contro i 226,45 di Joubert. Terzo è giunto Chafik Besseghier con 205,25.
L’altro centro di interesse era rappresentato dalla danza, specialità nella quale sono scesi sul ghiaccio i due volte campioni europei Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat. Reduci dal bronzo alla finale del Grand Prix, gli esperti danzatori hanno ottenuto 176,78 punti, chiudendo davanti ai più giovani Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron (154,24). Sul podio anche Anastasia Voronkova e Jérémie Flamin (83,01), che hanno approfittato dell’assenza di Pernelle Carron e Lloyd Jones, impegnati alle Universiadi, dove tra l’altro hanno ottenuto l’oro (leggi qui).
La prova femminile è stata vinta dalla favorita Maé-Bérénice Meité (161,23) davanti a Laurine Lecavelier (146,88) ed Anaïs Ventard (146,81). Nella gara delle coppie di artistico, infine, gli unici presenti erano Vanessa James e Morgan Ciprès (177,18).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com