Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: da domani le finali del Grand Prix a Fukuoka

Pubblicato

il

Inizieranno domani, nella mattinata italiana, le finali del Grand Prix 2013-2014 nella città giapponese di Fukuoka, dove saranno di scena i migliori pattinatori della stagione. Come noto, l’Italia sarà rappresentata nella danza dalla coppia composta da Anna Cappellini e Luca Lanotte.

I due azzurri si sono qualificati ottenendo il secondo posto sia a Skate America che all’NHK Trophy, in Giappone. Ma Cappellini e Lanotte dovranno vedersela con le cinque migliori coppie in circolazione, che saranno anche quelle che lotteranno me le medaglie alle Olimpiadi di Soči. Innanzi tutto, saranno da seguire i campioni mondiali in carica Meryl Davis e Charlie White (Stati Uniti), che hanno battuto gli italiani in entrambe le tappe alle quali hanno partecipato, e che hanno vinto le ultime quattro edizioni delle finali di Grand Prix. Lo scontro sarà con i campioni olimpici canadesi, Tessa Virtue e Scott Moir, grandi rivali negli ultimi anni del duo a stelle e strisce. Sul ghiaccio scenderanno anche i migliori interpreti europei della danza, con i vincitori delle ultime tre edizioni degli Europei: i francesi Nathalie Péchalat/Fabian Bourzat, campioni continentali, nel 2011 e nel 2012, ed i russi Ekaterina Bobrova/Dmitrij Solov’ëv, oro nel 2013. Completano il quadro Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje, ancora in rappresentanza del Canada.

La gara del singolo maschile vedrà un favorito d’obbligo, il canadese Patrick Chan, che quest’anno ha battuto tutti i record di punteggio esistenti. Il tre volte campione del mondo sembra avere un margine importante sulla concorrenza, che comunque sarà agguerritissima. Spinti dal pubblico di casa, i nipponici Tatsuki Machida e Yuzuru Hanyu sembrano essere i principali indiziati per le restanti posizioni del podio. Il terzo giapponese, Daisuke Takahashi, è stato invece costretto a dichiarare forfait a causa di un infortunio ad una gamba, e sarà sostituito dal connazionale Nobunari Oda. Qualificati alle finali anche il giovane russo Maksim Kovtun ed il cinese Han Yan.

Quattro delle sei partecipanti alla gara femminile saranno russe, e tutte giovanissime: si tratta di Julija Lipnitskaja, Anna Pogorilaja, Adelina Sotnikova ed Elena Radionova. Ad aggiungere pepe sulla competizione ci sarà la statunitense Ashley Wagner, ma la favorita sembra restare la pattinatrice di casa, Mao Asada. La 23enne, due volte campionessa mondiale, ha trionfato quest’anno a Skate America ed all’NHK Trophy, ed è anche la campionessa in carica della competizione, avendo vinto le finali lo scorso anno, oltre che nel 2005-2006 e nel 2008-2009.

Ci saranno infine le coppie, che vedono partire in pole position i russi Tat’jana Volosožar e Maksim Trankov, assieme agli esperti tedeschi Aliona Savchenko e Robin Szolkowy. Qualificate alla finali anche due coppie canadesi, Kirsten Moore-Towers/Dylan Moscovitch e Meagan Duhamel/Eric Radford, e due coppie cinesi, Pang Qing/Tong Jian e Peng Cheng/Zhang Hao.

Ricordiamo, infine, che in contemporanea si svolgeranno anche le finali del Gran Prix junior, di cui vi proponiamo la lista dei partecipanti.

Maschile junior: Nathan Chen (USA), Keiji Tanaka (JPN), Jin Boyang (CHN), Adian Pitkeev (RUS), Aleksandr Petrov (RUS), Ryuju Hino (JPN)
Femminile junior: Evgenija Medvedva (RUS), Polina Edmunds (USA), Aleksandra Proklova (RUS), Angela Wang (USA, sostituisce Karen Chen, USA), Marija Sotskova (RUS), Serafima Sakhanovič (RUS)
Coppie junior: Yu Xiaoyu/Jin Yang (CHN), Lina Fëdorova/Maksim Miroškin (RUS), Marija Vigalova/Egor Zakroev (RUS), Kamilla Gainetdinova/Ivan Bič (RUS), Vasilisa Davankova/Andrej Deputat (RUS), Evgenija Tarasova/Vladimir Morozov (RUS)
Danza junior: Anna Janovskaja/Sergej Mozgov (RUS), Kaitlin Hawayek/Jean-Luc Baker (USA), Lorraine McNamara/Quinn Carpenter (USA), Betina Popova/Juri Vlasenko (RUS), Aleksandra Nazarova/Maksim Nikitin (UKR), Rachel Parsons/Michael Parsons (USA)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version