Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: Davis e White imbattibili, Cappellini/Lanotte sesti

Pubblicato

il

Incredibile finale del Grand Prix a Fukuoka per quanto riguarda la danza. Gli statunitensi Meryl Davis e Charlie White hanno messo sul ghiaccio una free dance perfetta e spettacolare, ottenendo 113,69 punti, con 55,29 punti nel tecnico e 58,40 nei components. I campioni mondiali di Mosca 2011 e Londra 2013 hanno mantenuto così la propria imbattibilità nelle prove del Grand Prix, vincendo la quinta finale e addirittura la quindicesima prova consecutiva, con 191,35 punti di totale.

Nonostante una prova eccellente, i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir si sono dovuti accontentare della seconda posizione. Le finali di Grand Prix sembrano essere stregate per i campioni olimpici di Vancouver, che hanno ottenuto 112,41 punti quest’oggi e un totale di 190 punti netti, a poco più di un punto di distacco dalla coppia a stelle e strisce.

Sul podio sono saliti i due volte campioni europei Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat, all’ultima stagione nel pattinaggio che conta. I francesi hanno ottenuto il terzo punteggio del libero, con un eccellente 102,48, unica coppia a superare i 100 punti quest’oggi oltre le due di testa. Con il totale di 169,11, quindi, Péchalat e Bourzat conquistano ancora un quinto podio consecutivo alle finali di Grand Prix, rimontando dalla quinta alla terza posizione.

Perdono invece i russi Ekaterina Bobrova e Dmitrij Solov’ëv, protagonisti anche di una caduta, che chiudono quarti a 166,72 punti, mentre al quinto posto finiscono i canadesi Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje (165,04). Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno ancora pagato gli strascichi della caduta in allenamento, ma meno di ieri, ottenendo 95,01 nel programma libero, per un totale di 156,58 punti che valgono il sesto posto.

Grande prova nella competizione dedicata alle coppie di artistico per i tedeschi Aliona Savchenko e Robin Szolkowy, che hanno ottenuto la quarta vittoria alle finali del Grand Prix. I vicecampioni mondiali in carica, infatti, hanno messo sul ghiaccio un libero impeccabile, che li ha portati a quota 147,57 punti, con un punteggio tecnico eccezionale (74,36). Il totale della coppia teutonica è così arrivato a 227,03 punti, permettendo a Savchenko e Szolkowy di risalire dal secondo al primo posto.

A perdere la posizione sono invece stati i russi Tat’jana Volosožar e Maksim Trankov che, complice anche un grave errore, hanno ottenuto “solo”, 141,18 punti, nonostante i migliori components di giornata (74,22). Il totale di 223,38 punti li ha piazzati comunque sul secondo gradino del podio.

Confermano la terza posizione i cinesi Qing Pang/Jian Tong, con un totale da 213,98. Giù dal podio i loro connazionali Cheng Peng/Hao Zhang (197,37), e le due coppie canadesi Meagan Duhamel/Eric Radford (193,38) e Kirsten Moore-Towers/Dylan Moscovitch (189,11).

La prova della danza junior, che ha aperto la giornata, è andata ai russi Anna Janovskaja e Sergej Mozgov.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità