Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: Davis e White in testa a Fukuoka, sesti Cappellini/Lanotte

Pubblicato

il

La seconda giornata delle finali del Grand Prix di Fukuoka ha visto di scena lo spettacolo della short dance, dove gli statunitensi Meryl Davis e Charlie White entravano sul ghiaccio per difendere il record di quattordici tappe consecutive senza sconfitte. La coppia a stelle e strisce non ha deluso le attese, facendo segnare il miglior punteggio del pomeriggio giapponese in 77,66 punti. Ma la lotta per la vittoria è più che mai aperta, con i campioni olimpici canadesi Tessa Virtue e Scott Moir che sono distaccati di soli sette centesimi, a quota 77,59 punti. I pattinaggio della foglia d’acero partiranno praticamente alla pari con Davis/White nella free dance e potranno così interrompere la striscia vincente degli statunitensi.

Sul podio provvisorio anche i campioni europei Ekaterina Bobrova e Dmitrij Solov’ëv, che hanno registrato un punteggio di 68,90 punti, lontani dalle due coppie al comando. Ma anche in questo caso la lotta è più che mai aperta per la medaglia di bronzo, con gli altri canadesi Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje che hanno collezionato 67,68 punti ed i francesi Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat a quota 66,63.

In gara c’erano anche gli azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte, che hanno pagato qualche errore di troppo ottenendo solamente 61,57 punti, anche a causa di una deduzione. Ricordiamo, però, che nella giornata di ieri Anna Cappellini ha subito una brutta caduta in allenamento, dovendo ricorrere alle cure ospedaliere, che sicuramente si è fatta sentire nella gara odierna.

In mattinata si è svolta anche la gara delle coppie di artistico, con i russi Tat’jana Volosožar e Maksim Trankov che hanno chiuso al comando con 82,65 punti. Seguono gli esperti tedeschi Aliona Savchenko e Robin Szolkowy (79,46) ed i cinesi Qing Pang e Jian Tong (75,40). In lotta per il podio anche i canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford (73,07), mentre sembrano troppo distanti per aspirare ad una medaglia i cinesi Cheng Peng e Hao Zhang (68,87) e gli altri canadesi Kirsten Moore-Towers e Dylan Moscovitch (68,77).

La russa Maria Sotskova si è intanto aggiudicata la prova junior del singolo femminile, mentre il singolo maschile ha premiato il cinese Boyang Jin.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version