Seguici su

Rugby

Pro12: Benetton Treviso e Zebre, tempo di derby

Pubblicato

il

Per entrambe le formazioni è probabilmente la settimana più importante dell’intera stagione. Per Benetton Treviso e Zebre è il momento del classico back-to-back natalizio, con due derby che potrebbero rappresentare la chiave di volta per i rispettivi campionati. Un derby forse mai così atteso.

Il difficile momento dei biancoverdi e la buona vena dimostrata dagli uomini di Cavinato apre infatti a più scenari, considerando anche la minima discrepanza di punti in classifica tra le due squadre (Treviso 14; Zebre 9). I Leoni sembrano aver ritrovato un pizzico di serenità dopo la debacle in Heineken Cup, ma il solo avvento di Marius Goosen sulla panchina difficilmente potrà risolvere i molteplici problemi a cui deve far fronte il coach sudafricano, alla prima da head coach dopo il rinvio della partita contro i Warriors. L’ex assistente di Franco Smith sarà chiamato a lavorare principalmente sull’approccio mentale e sull’organizzazione collettiva, dove si sono notate le maggiori lacune in questi deludenti quattro mesi. Decisamente meno grane, in questo senso, per coach Cavinato, alle prese con un gruppo solido e ben amalgamato; c’è la giusta cattiveria agonistica, la giusta concentrazione, anche una buona predisposizione al gioco aperto e fantasioso, a dispetto però di una qualità individuale minore rispetto ai trevigiani, eccetto alcuni singoli.

Premesse che lasciano pensare ad un match inevitabilmente equilibrato e con lunghe fasi di studio, dove potrebbe emergere una comprensibile paura di perdere. D’altronde, la posta in palio al Monigo sarà piuttosto alta.

Goosen si affida a Gori e Berquist in mediana e ad una terza linea di pura potenza con Barbieri, Zanni e Vosawai. In prima linea, De Marchi parte davanti a Rizzo sul lato sinistro. Cambia poco anche Cavinato, con Palazzani confermato all’estremo e Brendon Leonard nuovamente titolare come mediano di mischia. Ritorna la terza linea titolare, con Vunisa, Van Schalkwyk e Mauro Bergamasco, mentre i piloni saranno Dario Chistolini e Totò Perugini.

Calcio d’inizio alle ore 15:00 di sabato 28, diretta su Italia 2.

Treviso: 15 Brendan Williams, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Christian Loamanu, 12 Alberto Sgarbi, 11 Luke McLean, 10 Mat Berquist, 9 Tobias Botes, 8 Robert Barbieri, 7 Alessandro Zanni, 6 Manoa Vosawai, 5 Corniel Van Zyl, 4 Antonio Pavanello (c), 3 Lorenzo Cittadini, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Alberto De Marchi.
A disposizione: 16 Franco Sbaraglini, 17 Michele Rizzo, 18 Ignacio Fernandez-Rouyet, 19 Marco Fuser, 20 Valerio Bernabò, 21 Dean Budd, 22 Tobias Botes, 23 James Ambrosini.

Zebre: 15 Gugliemo Palazzani, 14 Giovanbattista Venditti, 13 Roberto Quartaroli, 12 Gonzalo Garcia, 11 Dion Berryman 10 Luciano Orquera, 9 Brendon Leonard, 8 Samuela Vunisa 7 Andries van Schalkwyk, 6 Mauro Bergamasco, 5 Marco Bortolami (c) 4 Quintin Geldenhuys, 3 Dario Chistolini, 2 Davide Giazzon, 1 Salvatore Perugini.
A disposizione: 16 Tommaso D’Apici, 17 Matias Aguero, 18 Luciano Leibson, 19 Emiliano Caffini, 20 Filippo Cristiano, 21 Alberto Chillon, 22 Giulio Toniolatti, 23 Filippo Ferrarini.

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità