Salto con gli sci
Salto con gli sci: da domani uomini e donne a Lillehammer
Nella giornata di domani inizierà la terza tappa di Coppa del mondo di salto con gli sci in quel di Lillehammer, Norvegia. Nell’occasione faranno il loro esordio stagionale anche le donne che affiancheranno le gare maschili per il week-end.
La prima competizione sarà una gara a squadre mista dall’HS 100 della località norvegese che vedrà impegnati uomini e donne sullo stesso trampolino. Il programma si svilupperà nella giornata di sabato con le prime gare individuali, che si svolgeranno ancora una volta sul Normal Hill, una vera rarità in Coppa del mondo. La gara maschile, dunque, potrebbe essere importante in chiave olimpica al fine di valutare come si comportano i protagonisti del circuito su questo tipo di trampolino. Domenica, invece, il fine settimana si concluderà con la gara maschile dal Large Hill, un HS 138.
La Coppa del mondo è attualmente guidata dal giovane polacco Krzysztof Biegun, che ha vinto la prima gara della stagione a Klingenthal in Germania. Alle sue spalle troviamo il tedesco Marinus Kraus, che ha un solo punto di svantaggio, e l’austriaco Gregor Schlierenzauer, che ha vinto l’unica gara in cui ha preso il via. La speranza è che, in quest’occasione, il vento e il meteo possano permettere un regolare svolgimento delle gare in programma.
L’Italia dovrebbe essere rappresentata in Norvegia da tre atleti: Andrea Morassi, Sebastian Colloredo e Davide Bresadola. Proprio quest’ultimo sembra essere, allo stato attuale delle cose, il più in forma dei 3 dati anche i risultati conseguiti nelle scorse settimane. In campo femminile l’Italia ha portato in Norvegia cinque atlete: Manuela Malsiner, Elena Runggaldier, Lisa Demtz, Roberta D’Agostina e Evelyn Insam.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Fisi
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook