Seguici su

Scherma

Scherma: il Coni premia gli azzurri olimpici e mondiali

Pubblicato

il

Giovedi 19 Dicembre presso il Salone d’Onore del CONI a Roma si terrà la consueta cerimonia annuale dei Collari d’Oro e dei Diplomi d’Onore e saranno ben nove gli azzurri che rappresenteranno la scherma in questa occasione. Da ormai 15 anni il Coni ha deciso di premiare gli atleti con il Collare d’Oro, che è la più alta onorificenza per uno sportivo e può essere ricevuta una sola volta in tutta la carriera e va assegnata solo a coloro che sono stati capaci di conquistare una medaglia d’oro alle Olimpiadi o Paralimpiadi e ai Mondiali delle discipline olimpiche, ma anche ai vincitori di alcune particolari manifestazioni internazionali e a personalità che per oltre 40 anni hanno onorato lo sport italiano. Invece il Diploma d’Onore viene dato a coloro che hanno già ricevuto il collare in precedenza.

A ricevere il Collare d’Oro saranno in tre: Valerio Aspromonte e Giorgio Avola, entrambi campioni olimpici con la squadra maschile di fioretto a Londra 2012, e Carolina Erba, oro mondiale nella gara a squadra del fioretto donne nella rassegna iridata di Budapest.

Aspromonte e Avola riceveranno anche il diploma d’onore per la vittoria al Mondiale del 2013 e con loro anche Andrea Baldini e Andrea Cassarà, che hanno composto il fantastico quartetto iridato. Oltre a questi quattro ci saranno anche le fiorettiste Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali ed Ilaria Salvotori, che compongono, insieme anche alla Erba, il Dream Team azzurro.

Un riconoscimento (la Palma d’Oro)  anche a Stefano Cerioni, storico commissario tecnico del fioretto italiano ed ora invece allenatore della Russia.

La premiazione sarà effettuata dal Ministro per lo Sport, Graziano Delrio, dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1 a partire dalla 10.25.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità