Scherma
Scherma: novità e sperimentazioni dopo il Congresso di Parigi
L’incontro avvenuto qualche giorno fa a Parigi tra i vari rappresentanti della FIE (Federazione Internazionale di Scherma) ha portato a numerosi cambiamenti e novità che riguarderanno la scherma fin dal prossimo anno. Infatti oltre a decretare i criteri per la qualificazione olimpica per Rio2016 (le gare dovrebbero iniziare nella prossima primavera), è stato reso pubblico il calendario della Coppa del Mondo 2014-2015 e alcune nuove norme che toccano più ambiti, dal materiale ed equipaggiamento degli schermidori fino ad un cambiamento nella durata delle varie manches che compongono un assalto.
Cominciamo dalla Coppa del Mondo 2014/2015 e la stagione sarà divisa in tre fasi: la prima (ottobre-novembre) vedrà due prove di Coppa e anche un Grand Prix per ogni arma; la seconda invernale (gennaio-febbraio) due prove di Coppa e un Grand Prix per ogni specialità; la terza (aprile-maggio) una prova di Coppa ed un Gran Prix per ogni singola arma. Per quanto riguarda, invece, l’attuale Coppa del mondo va ricordato che sono state vietate le maschere trasparenti e l’adozione del sistema wireless è stata resa opzionale.
Ci sono novità anche per l’equipaggiamentop degli schermidori: infatti a partire dal 1 Aprile 2014 gli sciabolatori, di tutte le categorie, dovranno indossare obbligatoriamente il nuovo guanto; mentre per quanto riguarda la spada dal 1 Gennaio 2016 si potranno utilizzare solo lame Maraging.
Infine è stata approvata una variazione del tempo delle manches che compongono un assalto. Una norma che entrerà in vigore solo nei Campionati del Mondo Giovani, che si svolgeranno il prossimo anno a Plovdiv. Infatti i vari assalti saranno composti sempre da tre manches ma dalla durata di due minuti e non più tre.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da ilpost.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo