Sci Alpino
Sci alpino: Gut favorita a St.Moritz
Il supergigante di sabato e il gigante di domenica costituiscono la due giorni di gare di Coppa del Mondo a St.Moritz, una delle località più celebri in assoluto per la pratica dello sci alpino.
La località dell’Engadina è chiaramente una tappa fissa del massimo circuito, adatta ad ospitare in particolare le prove veloci. L’anno scorso, il supergigante sorrise a Lindsey Vonn davanti a Tina Maze e a Julia Mancuso, con un ottimo nono posto di Elena Curtoni (originaria della bassa Valtellina, a poche decine di chilometri da qui) per i colori azzurri; tra le porte larghe, invece, fu proprio la Maze ad inanellare un’altra perla di una stagione irripetibile precedendo Viktoria Rebensburg e Tessa Worley, con Irene Curtoni-stavolta assente-al settimo posto. Si disputò anche una supercombinata che vide l’affermazione ancora della Maze davanti a Nicole Hosp e Kathrin Zettel.
Difficile immaginare, per le due gare in programma, una favorita diversa da Lara Gut. La giovane ticinese qui colse il primo acuto della carriera nel 2008, salendo sul podio anche in discesa; le prestazioni di Lake Louise non devono ingannare, perché la pista canadese richiede spiccate doti di scorrevolezza che, considerata la minor massa muscolare, costituiscono ancora un piccolo tallone d’Achille per la formidabile ventiduenne di Comano. Le azzurre, prive come detto di Irene Curtoni e di Sofia Goggia, cercheranno in supergigante di confermare le ottime cose fatte vedere in questo avvio di stagione: con Elena Curtoni, appunto, ma anche con Nadia Fanchini, già a podio da queste parti. In gigante sarà interessante osservare i progressi di Federica Brignone (al via anche in superg), così come gli eventuali guizzi delle veterane Denise Karbon e Manuela Moelgg; inoltre, in tutte e due le gare ci sarà il debutto della diciannovenne Karoline Pichler dopo le ottime cose fatte vedere in Coppa Europa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com