Sci Alpino

Sci alpino: Lake Louise, il regno di Isolde Kostner

Pubblicato

il

Lake Louise è una tappa tradizionale del Circo Bianco: le ragazze, in modo particolare, vi corrono regolarmente dal 1989, spesso sfidando temperature polari (in questi giorni si sono raggiunti i -30°).

La pista canadese, che favorisce particolarmente chi sa far correre lo sci ad alte velocità, presentando un tasso di difficoltà tecnica inferiore rispetto ad altre realtà, ha spesso regalato grandi soddisfazioni ai colori azzurri: qui Elena Fanchini ha centrato il suo unico successo in Coppa del Mondo, e il risultato delle prime prove cronometrate lascia ben sperare per la camuna, soprattutto alla luce del brillantissimo podio di Beaver Creek. Ma Lake Louise, per l’Italia, significa principalmente Isolde Kostner: la campionessa gardenese, tre medaglie olimpiche, tre mondiali e quindici vittorie in Coppa del Mondo, ha domato ben la Men’s Olympic Downhill ben quattro volte, e questa costituiva, assieme all’Olimpia delle Tofane, la pista dove riusciva veramente a rendere al meglio. Un successo nel 1999, uno nel 2000 e due nel 2001: Isolde apprezzava davvero la discesa che si tiene ogni anno in Alberta.

Alle su eredi, dunque, l’arduo compito di riproporre, tra le discese di venerdì e sabato e il supergigante di domenica, certe prestazioni. La velocità italiana al femminile sembra in netta ripresa, sia come serenità dell’ambiente, sia come qualità dei risultati: le tre gare dello scorso anno portarono in dote un quinto, un settimo e un undicesimo posto, l’obiettivo per quest’anno è sicuramente quello di fare meglio.

foto tratta da saslong.org

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version