Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo | Lillehammer: Justyna Kowalczyk, la regina del classico

Pubblicato

il

Justyna Kowalczyk über alles. La tecnica classica è il suo terreno di caccia e la polacca lo dimostra una volta di più a Lillehammer, mettendo tutte in riga nella 10km con partenza ad intervalli, dominata con il tempo di 24:59:4. Incessante il ritmo mantenuto dalla Kowalczyk, alla settima vittoria nelle ultime dieci gare in pattinato.

La prima delle umane, a sorpresa, è una Charlotte Kalla già in forma olimpica: la svedese è seconda a soli 12″ dalla trionfatrice, davanti anche alla coppia norvegese Marit Bjoergen-Therese Johaug, rispettivamente terza e ai piedi del podio con 25″ e 39″ da pagare a Kowalczyk. Dopo le quattro fuoriclasse del circuito, i distacchi subiscono una verticale impennata, con la russa Yulia Tchekaleva (quinta) ad oltre 1′ dalla vetta, davanti alla norvegese Heidi Weng e alla sorprendente statunitense Sadie Bjornsen. La prima finlandese è Kerttu Niskanen, ottava, mentre chiudono la top ten Kristin Stormer Steira e Krista Lahteenamaki.

In casa Italia, si registrano alcuni (timidi) passi in avanti rispetto alla tappa di Kuusamo, evidenziati soprattutto dal 38° posto di Lucia Scardoni. La 22enne azzurra ha fatto registrare buoni intemedi, salvo calare nella parte finale e dire addio alla zona punti. 51esima Virginia De Martin Topranin, ancora lontana dalla forma migliore; 60esima Ilaria Debertolis.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità