Sci di fondo

Sci di fondo | Lillehammer: Justyna Kowalczyk, la regina del classico

Pubblicato

il

Justyna Kowalczyk über alles. La tecnica classica è il suo terreno di caccia e la polacca lo dimostra una volta di più a Lillehammer, mettendo tutte in riga nella 10km con partenza ad intervalli, dominata con il tempo di 24:59:4. Incessante il ritmo mantenuto dalla Kowalczyk, alla settima vittoria nelle ultime dieci gare in pattinato.

La prima delle umane, a sorpresa, è una Charlotte Kalla già in forma olimpica: la svedese è seconda a soli 12″ dalla trionfatrice, davanti anche alla coppia norvegese Marit Bjoergen-Therese Johaug, rispettivamente terza e ai piedi del podio con 25″ e 39″ da pagare a Kowalczyk. Dopo le quattro fuoriclasse del circuito, i distacchi subiscono una verticale impennata, con la russa Yulia Tchekaleva (quinta) ad oltre 1′ dalla vetta, davanti alla norvegese Heidi Weng e alla sorprendente statunitense Sadie Bjornsen. La prima finlandese è Kerttu Niskanen, ottava, mentre chiudono la top ten Kristin Stormer Steira e Krista Lahteenamaki.

In casa Italia, si registrano alcuni (timidi) passi in avanti rispetto alla tappa di Kuusamo, evidenziati soprattutto dal 38° posto di Lucia Scardoni. La 22enne azzurra ha fatto registrare buoni intemedi, salvo calare nella parte finale e dire addio alla zona punti. 51esima Virginia De Martin Topranin, ancora lontana dalla forma migliore; 60esima Ilaria Debertolis.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version