Sci di fondo
Sci di fondo: Sundby ruggisce a Kuusamo, suo il Ruka Triple
La Coppa del Mondo si apre ancora una volta nel segno di Martin Johnsrud Sundby. Il norvegese è perfetto nell’inseguimento di 15km a skating, taglia per primo il traguardo e si aggiudica il Ruka Triple di Kuusamo, dopo aver conquistato lo’scorso anno la prima gara dell’anno a Gaellivare. Per il 29enne scandinavo si tratta della terza vittoria in carriera, la seconda ottenuta sulle nevi finlandesi.
Una condotta di gara perfetta quella di Sundby, che ha tirato il plotone per gran parte della gara ed ha resistito alle offensive finali di Maxim Vylegzhanin (2°) e Alexander Legkov (3°) sulla carta più veloci in volata ma respinti anche sul rettilineo finale dallo scatenato norvegese. Dietro i due russi battuti allo sprint, ottiene un ottimo piazzamento il francese Maurice Manificat, davanti al russo Sergey Ustiugov e agli svedese Calle Halfvarsson e Marcus Hellner, settimo. La grande sorpresa di giornata risponde al nome dello statunitense Noah Hoffman, partito con il pettorale numero 38 e giunto addirittura nono.
Entra in zona punti l’Italia, con le rimonte di Roland Clara e Giorgio Di Centa. Rollo, partito per 61esimo, è risalito sino alla 22esima posizione, mentre Di Centa ha scalato 13 posizioni, dalla 40esima alla 27esima.
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook