Snowboard
Snowboardcross: Visintin comincia bene, secondo a Montafon
Grande inizio di stagione per lo snowboardcross italiano, che centra il primo podio dell’anno nella gara di Coppa del Mondo a Montafon (Austria). Omar Visintin chiude al secondo posto al termine di una finale bellissima che ha visto in battaglia fino all’ultimo centimetro il nostro portacolori, l’austriaco Schairer e il canadese Hill. Alla fine a trionfare è stato il padrone di casa, mentre il nord americano si accontenta del gradino più basso del podio, beffato al fotofinish proprio dall’azzurro.
Sempre tra gli uomini ottima prova anche per Michele Godino, che può recriminare con la sfortuna per una caduta sia in semifinale che nella finalina, chiudendo alla fine in dodicesima posizione. Davvero un peccato anche per Tommaso Leoni, che nei quarti di finale è caduto, chiudendo in 22esima piazza, dopo aver tenuto testa per tutta la gara allo stesso Visintin. Gli altri azzurri hanno chiuso più lontano: Fabio Cordi è 31/o, Emanuel Perathoner 44/o e Luca Matteotti 46/o.
Tra le donne il successo è andato alla ceca Eva Samkova, davanti alla canadese Maltais e alla norvegese Olafsen. La migliore delle azzurre è stata Michela Moioli, vittima di una caduta in semifinale che le ha privato di partecipare anche alla finalina. Raffaella Brutto è stata eliminata nei quarti, chiudendo nelle retrovie la sua batteria e giungendo al quindicesimo posto nella classifica generale.
Questa la Top Ten della gara maschile
1 Markus Schairer (AUT)
2 Omar Visintin (ITA)
3 Kevin Hill (CAN)
4 Stian Sivertzen (NOR)
5 Lluis Marin Tarroch (AND)
6 Anton Lindfords (FIN)
7 Paul-Henri De Le Rue (FRA)
8 Jarryd Hughes (AUS)
9 Maciej Jodko (POL)
10 Matjia Mihic (SLO)
12 Michele Godino (ITA)
22 Tommaso Leoni (ITA)
Questa la Top Ten femminile
1 Eva Samkova (CZE)
2 Dominique Maltais (CAN)
3 Helene Olafsen (NOR)
4 Chloe Trespeuch (FRA)
5 Zoe Gillins (GBR)
6 Jacqueline Hernandez (USA)
7 Lindsey Jacobellis (USA)
8 Nelly Moenne (FRA)
9 Charlotte Bankes (FRA)
10 Yuka Fujimori (JPN)
12 Michela Moioli (ITA)
15 Raffaella Brutto (ITA)
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter