Biathlon
Sochi 2014: alla Francia la medaglia d’oro della sfortuna. Fuori anche Vaultier?
Le Olimpiadi invernali di Soči 2014 si avvicinano e la Francia continua a fare il conto degli infortunati. Tutto è iniziato questa estate, quando la campionessa mondiale di discesa libera, Marion Rolland, si è rotta in allenamento il legamento crociato del ginocchio destro, dovendo dire addio alla stagione e di conseguenza ai sogni olimpici. La pre-stagione portato via alla squadra di sci alpino anche la numero uno dello slalom, Laurie Mougel, quinta l’anno scorso a Zagabria, ed il giovane Steven Théolier.
Le ultime settimane, però, sono state ancora peggio: tutto è iniziato con lo slalom di Courchevel e la rottura del legamento crociato e del menisco per la campionessa iridata di gigante, Tessa Worley, leader della squadra femminile di sci alpino. Praticamente tutte le migliori sciatrici francesi della scorsa stagione sono andate KO, fatto divenuto ancora più eclatante con la rovinosa caduta, a Val d’Isère, di Marie Marchand-Arvier, che fortunatamente ha subito “solo” una forte contusione con leggera lussazione della spalla destra. La specialista delle prove veloci dovrà comunque osservare tre settimane di riposo, ma potrebbe rientrare in tempo per qualificarsi ai Giochi Olimpici.
E gli altri sport? Nel biathlon, la Francia ha perso ancor prima di iniziare la numero 4 del mondo, Marie Dorin-Habert, caduta il giorno prima dell’esordio stagionale in Svezia. La Dorin, però, dovrebbe poter ritrovare le nevi a partire dal nuovo anno, ed arrivare in forma all’appuntamento a cinque cerchi.
A dare certamente forfait, invece, è stato il vicecampione mondiale di skicross, Bastien Midol, caduto a San Candido, dove ha riportato danni, per fortuna non troppo gravi, alle vertebre. Lo sciatore non dovrebbe avere problemi a riprendere l’attività agonistica dopo le cure necessarie, ma non potrà farlo prima della prossima stagione.
L’ultima tegola, invece, è arrivata dallo snowboardcross, dove il fuoriclasse Pierre Vaultier, tre volte vincitore della Coppa del Mondo di specialità, si è infortunato al ginocchio destro in quel di Lake Louise. Reduce già da una stagione quasi del tutto saltata per la rottura della tibia subita nel finale della stagione 2012, quando già aveva matematicamente vinto la coppa di cristallo, ora Vaultier rischia seriamente di saltare le Olimpiadi, competizione nella quale non ha mai vinto una medaglia. La Federazione Francese ha comunque comunicato che la decisione definitiva non è stata ancora presa, e che verrà comunicata alla fine del mese di gennaio, dopo che l’atleta sarà stato sottoposto ad una rieducazione e ad ulteriori esami.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com