Seguici su

Taekwondo

Taekwondo: due ori britannici al Grand Prix di Manchester

Pubblicato

il

Nel week-end alcuni tra i più grandi taekwondoka del mondo si sono ritrovati a Manchester per il Grand Prix, ultimo grande appuntamento internazionale per il 2013.

Come annunciato, Carlo Molfetta non ha preso parte alla competizione, pur essendo iscritto nella categoria +80 kg. C’era, invece, Leonardo Basile, vincitore al primo turno contro il russo Roman Kuznetsov, ma poi sconfitto agli ottavi di finale dal brasiliano Guilherme Felix. A sorpresa, il padrone di casa Mahama Cho ha ottenuto l’oro, mentre proprio il verdeoro Felix è salito sul secondo gradino del podio. Il campione mondiale, il gabonese Anthony Obame, si è invece accontentato del bronzo, al pari del francese M’bar N’diaye.

Per l’Italia era presente anche il medagliato olimpico Mauro Sarmiento. L’azzurro, che al primo turno beneficiava di un pass vista la sua posizione nel ranking mondiale, è stato battuto agli ottavi di finale dal russo Anton Kotokov, seppur con il punteggio di 1-0. Per la gioia del pubblico di casa, Lutalo Muhammad ha vinto la finalissima contro il russo Albert Gaun, con il punteggio di 2-1. Sul podio anche il ventiduenne turco Yunus Sarı e l’atleta dell’Isola di Man, Aaron Cook. Proprio Cook ha eliminato ai quarti di finale il campionissimo statunitense Steven Lopez.

L’atleta di Taipei, Wei Chen-Yang, ha sconfitto nella finalissima della categoria -58 kg il sudcoreano Kim Tae-Hun con il punteggio di 6-5. Le medaglie di bronzo sono andate al collo dell’iraniano Hadi Mostaean Loron e del messicano Damián Váladez.

Tra i -67 kg Aleksej Denisenko ha fatto risuonare l’inno russo grazie alla sua vittoria sul canadese Maxime Potvin. Il Messico ha colto il bronzo con Abel Jesús Mendoza Mora, così come l’Iran con Behnam Asbaghikhanghah.

La categoria -49 kg ha premiato la spagnola Brigida Yague Enrique, che nell’atto conclusivo ha avuto la meglio sulla sudcoreana Kim So-Hui. Medaglie di bronzo per la francese Yasmina Aziez e per la cinese Li Zhao Yi.

La Spagna ha replicato tra le -57 kg, con l’oro di Eva Calvo Gómez, che in finale ha battuto la padrona di casa Jade Jones. La francese Floriane Liborio e la cinese Hou Yu-Zhuo hanno completato il podio.

Vittoria svedese nella categoria -67 kg, nella quale la medaglia d’oro è stata ottenuta dall’ottima Elin Johansson, capace di travolgere per 9-2 Chuang Chia-Chia di Taipei. La campionessa mondiale francese Haby Niaré è salita sul terzo gradino del podio assieme alla russa Anastasija Baryšnikov.

Grande sorpresa tra le ragazze dei +67 kg, dove la vittoria è andata alla russa Olga Ivanova, vincitrice di una finale molto tattica sulla sudcoreana Lee In-Jong per 2-1. Sul podio anche la messicana Briseida Acosta Balare e l’olandese Reshmie Shari Oogink. Ma sono stati i quarti di finale a tagliare fuori tutte la favorite, con l’eliminazione della campionessa olimpica serba Milica Mandić e delle plurimedagliate francesi Gwladys Épangue e Anne-Caroline Graffe.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità