Ciclismo

Tour de France: si torna alla tradizione, nel 2015 crono iniziale

Pubblicato

il

Nel 2015 il Tour de France comincerà nuovamente con un cronoprologo: l’annuncio è arrivato direttamente da Christian Prudhomme, direttore della Grande Boucle. La città olandese di Utrecht ospiterà la corsa per una lunghezza di 13,7 kilometri.

Dopo due edizioni che saranno cominciare con una tappa il linea, torneremo alla tradizione della cronometro”, ha dichiarato Prudhomme. Ufficialmente, però, si tratterà di una crono individuale e non di un prologo, perché “il regolamente dell’UCI fissa a 8 km la lunghezza massima di un prologo”, ha precisato.

La prima tappa in linea, invece, prenderà il via il giorno dopo sempre dalla città olandese, per la precisione dal Parco delle Esposizioni. Un’occasione d’oro per l’Olanda, che non vince una tappa del Tour de France dalla vittoria di Pieter Weening nel 2005, anche se naturalmente ci sarà prima l’edizione 2014 per rompere questo digiuno. Ricordiamo anche che i corridori olandesi hanno vinto due edizioni della Grand Boucle, nel 1968 e nel 1980, rispettivamente con Jan Janssen e Joop Zoetelmelk.

Per la sesta volta, inoltre, l’Olanda ospiterà la partenza del Tour, dopo le edizioni del 1954 (Amsterdam), 1973 (Scheveningen), 1978 (Leiden), 1996 (‘s-Hertogenbosch) e 2010 (Rotterdam). L’anno prossim, invece, toccherà alla città inglese di Leeds ospitare Le Grand Départ.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version