Sci di fondo

Tour de Ski: la Norvegia può sorridere, sorprende la Svezia

Pubblicato

il

Ha definito questo Tour de Ski una barzelletta, ma Martin Sundby può considerarsi pienamente soddisfatto per il terzo posto ottenuto ieri nella sprint di Oberhof. Un risultato sorprendente quello del leader di Coppa del mondo, impensabile sino a qualche tempo fa. Per i media scandinavi il 29enne di Oslo è la grande speranza norvegese per vincere la classifica generale del Tour de Ski.

Maledizione che comunque dovrebbe spezzarsi in campo femminile. Marit Bjoergen pare infatti avviata alla conquista della corsa a tappe e l’unica in grado di infastidirla è la sua compagna di squadra Therese Johaug. La 25enne, anche a lei poco avvezza alle prove sprint, si è difesa alla grande sull’anello di Oberhof e il distacco dalla testa della classifica è ancora contenuto. E’ arrivato sino in finale ma non ha di certo impressionato invece Petter Northug, ancora non al top della condizione.

Le prime due tappe del Tour de Ski hanno sorriso sicuramente alla Svezia. Privo di atleti come Marcus Hellner, Johan Olsson e Charlotte Kalla, Emil Jönsson e Teodor Peterson, il capo allenatore Rikard Grip ha pescato dal cilindro Hanna Erikson e Calle Halfvarsson. Classe ’90 la prima, ’89 il secondo, per entrambi si è trattato del primo successo in Coppa del mondo.

E’ caduto in semifinale ma è riuscito a difendere il pettorale di leader Alex Harvey. “Peccato per la caduta – ha dichiarato il canadese– ma sono comunque contento di essere stato il migliore nelle qualifiche”.  Bene anche i padroni di casa teutonici. Il commissario tecnico della Germania Frank Ullrich può ritenersi soddisfatto delle prove dei suoi ragazzi. Ben sei atleti -due uomini e quattro donne- sono entrati infatti tra i migliori dieci e domani a Lenzerheide cercheranno di ripetersi.

Potrebbero interessarti anche: 

Un lampo nella bufera: Pellegrino è secondo ad Oberhof! Trionfo svedese

Sci di fondo: nuova freccia in casa Polonia

Tour de Ski: subito Bjoergen a Oberhof. In casa Italia bene Brocard

Il prologo per i primi verdetti

Qui la presentazione del Tour de Ski maschile.

Sci di fondo: la Bjoergen cerca il primo titolo, Kowalczyk diserta?

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version