Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski, via alle danze: il prologo per i primi verdetti

Pubblicato

il

Con il classico prologo di Oberhof si apre l’ottava edizione del Tour de Ski. 4km per gli uomini, 3km per le donne a skating per inaugurare la corsa a tappe sciistica che, come lo scorso anno, toccherà anche Svizzera e Italia, con la conclusione sul Cermis.

PROLOGO MASCHILE

L’anno scorso Petter Northug dominò la prima tappa, ma le condizioni fisiche del norvegese rappresentano ancora un’incognita, sebbene la vittoria nella Sgambeda sia inequivocabilmente un segno della ripresa. Anche al 60-70%, comunque, il principale favorito sembra essere il vichingo, con Alexander Legkov pronto a far da subito la voce grossa. Le formazioni norvegesi e russe, inoltre, possono piazzare diversi uomini nelle prime posizioni, in particolare Finn Haagen Krogh e Ilia Chernousov. Un simile format di gara, però, lascia grande spazio agli outsider, su tutti i canadesi (Harvey, Valjas, Kershaw, Babikov), il francese Maurice Manificat e anche agli azzurri come David Hofer e Roland Clara. Può ambire ad una buona gara anche Giorgio Di Centa, mentre per Federico Pellegrino si tratta di un buon test per verificare i suoi progressi sulla distanza.

PROLOGO FEMMINILE

Nella scorsa stagione Marit Bjoergen dovette rinunciare al Tour per problemi cardiaci, quest’anno invece la fuoriclasse norvegese sarà ai nastri di partenza della competizione e può puntare alla vittoria finale sin dal prologo, in cui può dire la sua. La vichinga dovrà naturalmente fare i conti con Justyna Kowalczyk, oltre alla statunitense Kikkan Randall, vincitrice della gara iniziale nel Tour 2013. Temibile anche il contingente finlandese, con Riita-Liisa Roponen, Aino-Kaisa Saarinen e Riikka Lilja-Sarasoja. Non sembra essere la gara adatta a Therese Johaug, mentre potrebbe ben figurare Astrid Jacobsen tra le norvegesi e Denise Herrmann per la Germania. Per le azzurre, l’obiettivo primario sarà quello di entrare in zona punti dopo le difficoltà delle prime settimane di gare.

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità