Seguici su

Salto con gli sci

Tournèe dei Quattro Trampolini: i precedenti a Garmisch-Partenkirchen

Pubblicato

il

Sin dalla prima edizione della Tournèe dei Quattro Trampolini, svoltasi tra il 1952 e il 1953, la gara di Garmisch-Partenkirchen si è sempre disputata il primo gennaio del nuovo anno, andando quasi ad inaugurare i successivi 12 mesi di gare.

Le competizioni si svolgono sull’Olympiaschanze, trampolino sul quale si sono disputate le gare dei Giochi Olimpici del 1936. Il maggior numero di successi su questo trampolino è detenuto dal tedesco Jens Weißflog, capace di imporsi per ben quattro volte tra il 1984 e il 1991. Tra i vincitori del passato, molti sono ancora in attività; è il caso, ad esempio, di Noriaki Kasai, che nonostante l’età è ancora in grado di giocarsi le prime posizioni in Coppa del mondo. La sua prima affermazione a Garmisch risale addirittura al lontano 1993: una vittoria, ad oltre 20 anni di distanza dalla prima, lo catapulterebbe nella leggenda della Tournèe dei Quattro Trampolini e del salto con gli sci. Il nipponico, successivamente, è riuscito ad imporsi sullo stesso trampolino anche nel 2001.

Anche il finlandese Janne Ahonen ha vinto quasi 20 anni fa proprio a Garmisch: correva l’anno 1995 e Ahonen, che poi avrebbe vinto per 5 volte la Tournèe, non aveva ancora compiuto 18 anni d’età. Anche lui ha colto due successi, ripetendosi esattamente 10 anni dopo, il primo gennaio del 2005. Sono attualmente molto lontani dai livelli di eccellenza raggiunti in passato, ma ancora in attività, il giapponese Kazuyoshi Funaki e il tedesco Martin Schmitt, impostisi rispettivamente nel 1998 e nel 1999.

Negli ultimi anni, ovviamente, molti degli attuali protagonisti del circuito sono riusciti a vincere sull’Olympiaschanze. Jakub Janda ci è riuscito nel 2006, quando si impose anche nella classifica generale della Tournèe a pari punti con Ahonen, mentre Wolfgang Loitzl si è imposto nel 2009. Anche in questo caso l’austriaco ha poi conquistato la Vierschanzentournee. Non è stato lo stesso per Simon Ammann, capace di conquistare il successo parziale nel 2011, anche se sta ancora cercando di conquistare la prima Tournèe della carriera, che andrebbe a colmare l’unica mancanza del suo palmares. Dopo il successo nella gara di Oberstdorf, però, è uno dei candidati più seri al successo finale. Nel 2007 e nel 2013 la vittoria è andata al norvegese Anders Jacobsen, che evidentemente si trova bene su questo trampolino. Ancora meglio è riuscito a fare Gregor Schlierenzauer, che a soli 23 anni è già riuscito ad imporsi per ben 3 volte: nel 2008, nel 2010 e nel 2012. Il primo successo è arrivato a soli 17 anni di età, e da allora non è mai rimasto per più di un anno senza vincere sul trampolino di Garmisch: considerando che lo scorso anno terminò la sua gara al secondo posto, mercoledì, secondo questa particolare statistica, dovrebbe tornare a vincere. In tal caso, diventerebbe il più vincente di sempre su questo trampolino al pari di Jens Weißflog.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità