Seguici su

Rubriche

Trentino 2013: tra una settimana scattano le Universiadi

Pubblicato

il

Manca solamente una settimana all’apertura delle Universiadi invernali 2013, che si terranno in Trentino dall’11 al 21 dicembre, dopo che la FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari) ha dovuto privare dell’organizzazione la città slovena di Maribor, a causa di una carenza di risorse economiche.

Quella di Trentino 2013 sarà la ventiseiesima edizione della manifestazione, a due anni di distanza dall’ultima, quella di Erzurum 2011, in Turchia. Per l’Italia si tratta della sesta edizione come Paese organizzatore, un record assoluto: la prima fu nel lontano 1966, a Sestriere, seguita da Livigno 1975, Belluno 1985, Tarvisio 2003 e Torino 2007.

Trentino 2013 assegnerà la bellezza di 79 titoli, distribuiti in 12 sport: sci alpino, biathlon, sci di fondo, curling, pattinaggio di figura, freestyle, hockey su ghiaccio, combinata nordica, speed skating, short track, salto con gli sci e snowboard.

Sebbene la cerimonia d’apertura sia prevista per mercoledì 11 dicembre, le competizioni inizieranno già il 10, con le prime partite di hockey. Il 12 invece si inizierà con l’assegnazione delle medaglie, visto che sono previste le prime cinque finali: due nel fondo, due nello snowboard ed una nel pattinaggio di figura. La giornata più ricca sarà quella di venerdì 20 dicembre, quando verranno distribuiti ben 20 titoli, mentre nel giorno conclusivo verranno attribuite le ultime quattro medaglie d’oro, con la finale dell’hockey maschile a chiudere il programma.

Tornando all’ultima edizione di Erzurum, fu la Russia a dominare il medagliere con la bellezza di 39 medaglie, di cui 14 ori. Al secondo posto si piazzò la Corea del Sud, con sette ori e quindici medaglie, davanti all’Ucraina, che di titoli ne conquistò sei. Nella top 10 della manifestazione terminarono anche Slovacchia, Francia, Giappone, Stati Uniti, Cina, Germania e, con le stesse medaglie, Repubblica Ceca e Slovenia. L’Italia, invece, si piazzò in quindicesima posizione, con un oro, due argenti e quattro bronzi, per un totale di sette podi. L’unico trionfo azzurro fu quello di Elena Runggaldier nel salto con gli sci femminile, in una gara che, tra l’altro, vide anche il bronzo di Lisa Demetz.

L’aria di casa, però, porterà sicuramente ad un miglioramento del risultato di due anni fa: ricordiamo, infatti, che nell’edizione di Torino 2007, l’ultima svoltasi in Italia, la spedizione azzurra si piazzò al terzo posto del medagliere, alle spalle di Corea del Sud e Russia, con la bellezza di sedici medaglie, distribuite in nove ori, due argenti e cinque bronzi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità