Tuffi
Tuffi, 4 Nazioni: Maria Marconi guida la spedizione azzurra a Kazan
E’ Maria Marconi, olimpionica nel 2000 e nel 2008, a guidare la spedizione azzurra di tuffi al 4 Nazioni di Kazan, giunto alla sua terza edizione, in programma da domani 6 dicembre a domenica 8 nell’impianto russo che ospiterà anche i Mondiali 2015. Assenti Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, infatti, le principali speranze di medaglia nel primo appuntamento stagionale contro Germania, Russia ed Ucraina sono riposte nella trampolinista romana, sesta ai recenti Mondiali di Barcellona dopo una gara condotta sempre nelle posizioni di vertice.
Importanti indicazioni si attendono anche da Andrea Chiarabini, finalista in Spagna dalla piattaforma tra i mostri sacri della disciplina a soli 18 anni, e da Michele Benedetti, l’anno scorso terzo da 3 metri a Torino proprio al 4 Nazioni con un punteggio notevole (450.85) ma appannato nei momenti clou della stagione. I due sincro maschili, Andreas Billi-Giovanni Tocci da 3 metri e Maicol Verzotto-Francesco Dell’Uomo da 10, sono chiamati a loro volta a confermare i progressi dell’ultimo anno: il podio europeo è alla portata e l’obiettivo è migliorarsi ancora. Assente invece, Tommaso Rinaldi: il romano ha subito in allenamento una lesione di primo grado al retto addominale e all’ultimo è stato costretto a saltare la trasferta russa. Presenti, al femminile, anche le giovani molto promettenti Elena Bertocchi (in gara da 10 metri per una nuova avventura dopo gli allenamenti in Messico) e Laura Bilotta e le due piattaformiste Noemi Batki e Giorgia Barp. Se è da escludersi – almeno per ora – un duo sincro, l’ex campionessa europea deve riscattare un 2012 non all’altezza delle sue qualità.
Appuntamento, dunque, da venerdì a domenica nella splendida location di Kazan. Di seguito il programma delle gare con l’orario russo. In Italia, ricordiamo, il fuso è di -3 ore.
Venerdì 6 Dicembre:
10.00 eliminatoria 3 metri maschile (Benedetti, Chiarabini, Billi, Tocci)
eliminatoria 10 metri femminile (Batki, Barp, Bertocchi)
16:00 finale 3 metri maschile
finale 10 metri femminile
finale sincro 10 metri maschile (Verzotto-Dell’Uomo)
Sabato 7 Dicembre
16:00 finale 3 metri sincro maschile (Billi-Tocci)
finale 3 metri sincro femminile (Marconi-Bertocchi)
18:00 Team event
Domenica 8 Dicembre
10:00 eliminatoria 3 metri femminile (Marconi, Bertocchi, Bilotta)
eliminatoria 10 metri maschile (Verzotto, Dell’Uomo, Chiarabini)
16:00 finale 10 metri sincro femminile
finale 3 metri femminile
finale 10 metri maschile
I convocati azzurri per il 4 Nazioni
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris