Tuffi
Tuffi, Trofeo di Natale: esordio stagionale per Tania Cagnotto
Dopo le tre medaglie europee e le due mondiali, ricomincia una nuova stagione per Tania Cagnotto. La fuoriclasse dei tuffi azzurri, infatti, sarà di scena da domani a domenica a Bolzano – in casa – per il consueto appuntamento con il Trofeo di Natale nella città dei mercatini. 1 metro e 3 metri le gare che affronterà la 28enne, la quale probabilmente si contenderà il primato con Maria Marconi e la compagna di sincro Francesca Dallapè, anche lei all’esordio stagionale dopo l’argento di Barcellona. Tania riprenderà poi gli allenamenti fino alla prima tappa delle World Series in programma a febbraio: il 2014 sarà ancora un anno “tranquillo”, con gli Europei di Berlino nel mirino, in vista della preparazione serrata verso Kazan 2015 e Rio 2016.
Nella tre giorni altoatesina occhi puntati anche su Michele Benedetti, reduce dall’ottimo punteggio di 430 da 3 metri al 4 Nazioni di Kazan. Il 29enne di Parma pare partito alla grande ed è chiamato a confermare queste prestazioni anche nei momenti clou della stagione, lottando con Andreas Billi e Tommaso Rinaldi, apparentemente recuperato dopo l’infortunio addominale che non gli ha permesso di partire per la Russia. Dovrebbero tornare in gara anche Elena Bertocchi e Andrea Chiarabini: la prima, dopo le due gare dalla piattaforma a Kazan, ha rinunciato al trampolino per un rigonfiamento alla schiena ma sembra essere tornata in salute e lo stesso vale per il braccio del 18enne romano, atteso dal definitivo salto di qualità dopo la finale da 10 metri a Barcellona. Il giovane piattaformista è dotato di un talento immenso e l’Italia può sognare in grande per il futuro.
Continuerà il suo processo di crescita con il nuovo programma post olimpico Noemi Batki, ad un passo dal podio nel 4 Nazioni per un errore nella verticale, mentre da Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto ci si aspetta l’ennesima prova sopra i 400 punti che significa importante posizione nell’élite europea della disciplina. Nelle categoria junior, infine, inizierà la lotta per i posti all’Europeo di Bergamo (1-6 luglio): Laura Bilotta ha vissuto con indicazioni positive l’esordio in nazionale maggiore a Kazan (settima da 3 metri con 278 punti) e proseguirà il proprio lavoro su tuffi di livello superiore, Giulia Belsasso vuole confermare il predominio dalla piattaforma espresso nella passata stagione e culminato con il quarto posto di Poznan.
Tuffi, Trofeo di Natale: iscritti e programma gare
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Clive Rose/Getty Images