Pallavolo
Volley, Champions League: grande Italia, tre squadre agli ottavi! Eliminati i Campioni!
Martedì fantastico per le squadre italiane impegnate nella Champions League di volley che ottengono due qualificazioni…e mezza agli ottavi di finale (Playoff 12).
Al maschile, Trento sconfigge a domicilio gli svizzeri dell’Energy Investments Lugano con un netto 3-0 (25-16; 25-12; 25-15), infila la quinta vittoria consecutiva in Europa e conquista aritmeticamente il primo posto nella Pool D con una giornata di anticipo.
Per il sesto anno consecutivo i Campioni d’Italia si confermano tra le migliori dodici formazioni del continente!
A livello tecnico c’è poco da annotare, visto l’immenso divario tra le due formazioni, ma vanno sottolineati i gli undici punti del solito Sokolov.
Macerata asfalta gli austriaci del Posojilnica Aich/Dob con un netto 3-0 (25-19; 25-16; 25-19) ed è davvero a un passo dalla qualificazioni ai Playoff 12. I cucinieri sono ora al secondo posto della Pool E, con 11 punti a una lunghezza di distanza dai russi dello Zenit Kazan: settimana prossima in programma lo scontro diretto per decretare la vincitrice del girone.
La notizia del giorno però è l’eliminazione dei Campioni in carica! La Lokomotiv Novosibirsk, che a maggio aveva sconfitto in finale la Bre Banca Lannutti Cuneo, è stata sconfitta proprio dallo Zenit per 3-1 (25-22; 26-24; 21-25; 25-19) e deve dire prematuramente addio alla competizione.
La Lube non può ancora festeggiare ufficialmente la qualificazione perché il secondo posto non garantisce automaticamente l’accesso ai Playoff 12 (passano solo le migliori sei seconde sui sette gironi), ma i cucinieri sono davvero vicini all’obiettivo.
Al femminile, una fantastica Rebecchi Nordmeccanica Piacenza sconfigge a domicilio la Stella Rossa di Belgrado per 3-1 (25-18; 21-25; 25-19; 25-15) e si qualifica ai Playoff 12 alla sua prima partecipazione in Champions League.
Van Hecke sugli scudi con 23 punti, accompagnata dai 19 centri della De Kruijf.
Le Campionesse d’Italia sono ora al secondo posto della Pool B con 12 punti, a una lunghezza della capolista Dinamo Mosca. Settimana prossima lo scontro diretto per decretare la prima del girone: a Piacenza basta una vittoria con qualsiasi punteggio per fare festa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter