Pallavolo

Volley, l’Italia NON parteciperà al Mondiale per club se… World League a rischio?

Pubblicato

il

Il problema planning non lascia pace al volley. Nella giornata di ieri la Federazione Internazionale aveva ufficializzato il calendario 2013-2017 (clicca qui per tutti gli appuntamenti) ed era subito emersa la sovrapposizione tra il Mondiale per club e le finali scudetto in Italia.

 

Il problema, però, non sussiste per La Lega Pallavolo che ha espresso una decisione assolutamente discutibile: se un’italiana vincerà la Champions League e contemporaneamente dovesse giocare per lo scudetto, allora non volerà in Brasile per giocare il Mondiale per club!

Sicuramente qualcosa di clamoroso che Massimo Righi, AD della Lega, ha spiegato in questo modo: “Avevamo già discusso di questa ipotesi con la FIVB che ci ha confermato che la partecipazione alla rassegna iridata – nel caso spetti ad un club italiano per vittoria della Champions (e questo sia a sua volta finalista scudetto) – non è comunque obbligatoria. Parlandone con i club siamo arrivati a questa conclusione, nell’eventualità, non vi prenderemo parte”.

 

Problema anche per la World League. Il primo weekend di gare per la Pool dell’Italia è in programma il 30 maggio – 1° giugno, ma da regolamento internazionale è necessario che prima di una competizione per Nazionali ci siano 15 giorni liberi (senza gare di club, eccezion fatta per la Grand Champions Cup). Problema appunto che gara 3, gara 4 e gara 5 delle finali scudetto sono in programma 11, 14 e 18 maggio. A conti fatti oltre i termini previsti. La FIVB sta pensando di ridurre a 10 giorni la finestra e allora in quel caso il problema verrebbe annullato. Staremo a vedere.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version