Pallavolo
Volley, RIVOLUZIONE World League! 28 squadre e l’Italia con…
Rivoluzione per la World League di volley. Il Council, riunitosi a Losanna, ha varato una nuova formula per la super competizione intercontinentale che nel 2014 giungerà alla sua 25esima edizione.
Tantissime le novità: la manifestazione è stata allargata ad addirittura 28 Nazioni (addirittura 10 in più rispetto all’ultima edizione), suddivise in 7 pool; nuovo, complesso regolamento; sono previste delle retrocessioni.
L’Italia, che difende il bronzo conquistato quest’estate, è stata inserita nella Pool A, in virtù del terzo posto nel ranking mondiale, con il Brasile (campione del Mondo), la sempre ostica Polonia e il sorprendente Iran che ci ha recentemente sconfitto nella Grand Champions Cup.
POOL A: Brasile, Italia, Polonia, Iran
POOL B: Russia, USA, Bulgaria, Serbia
POOL C: Belgio, Canada, Australia, Finlandia
POOL D: Argentina, Germania, Francia, Giappone
POOL E: Paesi Bassi, Corea del Sud, Portogallo, Repubblica Ceca
POOL F: Tunisia, Turchia, Cuba, Messico
POOL G: Porto Rico, Cina, Slovacchia, Spagna
Le formazioni inserite nei primi cinque gruppi (A-E) giocheranno con la classifica formula della doppia sfida sia in casa che in trasferta (quindi ciascuna squadra giocherà quattro match contro tutte le altre), per sei complessivi weekend di gara. I gironi F e G giocheranno due tornei indipendenti.
Alla Final Six (ancora da decidere dove si disputerà) si qualificheranno: le prime due classificate delle pool A e B; il Paese organizzatore; la formazione che vincerà la Final Four tra le pool C, D, E.
Le ultime classificate della Pool A e B potrebbero essere retrocesse se la vincitrice della Final Four rispetterà determinati requisiti (non specificati) richiesti dalla Federazione Internazionale.
La competizione prenderà il via il 23 maggio 2014 per le Pool C-D-E; il fine settimana successivo per le pool A e B.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook