Pallavolo

Volley, RIVOLUZIONE World League! 28 squadre e l’Italia con…

Pubblicato

il

Rivoluzione per la World League di volley. Il Council, riunitosi a Losanna, ha varato una nuova formula per la super competizione intercontinentale che nel 2014 giungerà alla sua 25esima edizione.

 

Tantissime le novità: la manifestazione è stata allargata ad addirittura 28 Nazioni (addirittura 10 in più rispetto all’ultima edizione), suddivise in 7 pool; nuovo, complesso regolamento; sono previste delle retrocessioni.

 

L’Italia, che difende il bronzo conquistato quest’estate, è stata inserita nella Pool A, in virtù del terzo posto nel ranking mondiale, con il Brasile (campione del Mondo), la sempre ostica Polonia e il sorprendente Iran che ci ha recentemente sconfitto nella Grand Champions Cup.

 

POOL A: Brasile, Italia, Polonia, Iran

POOL B: Russia, USA, Bulgaria, Serbia

POOL C: Belgio, Canada, Australia, Finlandia

POOL D: Argentina, Germania, Francia, Giappone

POOL E: Paesi Bassi, Corea del Sud, Portogallo, Repubblica Ceca

POOL F: Tunisia, Turchia, Cuba, Messico

POOL G: Porto Rico, Cina, Slovacchia, Spagna

 

Le formazioni inserite nei primi cinque gruppi (A-E) giocheranno con la classifica formula della doppia sfida sia in casa che in trasferta (quindi ciascuna squadra giocherà quattro match contro tutte le altre), per sei complessivi weekend di gara. I gironi F e G giocheranno due tornei indipendenti.

 

Alla Final Six (ancora da decidere dove si disputerà) si qualificheranno: le prime due classificate delle pool A e B; il Paese organizzatore; la formazione che vincerà la Final Four tra le pool C, D, E.

Le ultime classificate della Pool A e B potrebbero essere retrocesse se la vincitrice della Final Four rispetterà determinati requisiti (non specificati) richiesti dalla Federazione Internazionale.

 

La competizione prenderà il via il 23 maggio 2014 per le Pool C-D-E; il fine settimana successivo per le pool A e B.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version