Basket
Basket Femminile: le statistiche delle azzurre. Super Donvito
Il campionato di basket femminile è appena ripartito con il girone di ritorno ed è arrivato il momento di trcciare un bilancio sulla stagione trascorsa fino a questo momento dalle giocatrici italiane. Con grande sorpresa la migliore delle azzurre fino a questo momento non gioca in una delle squadre che sono nei piani alti della classifica. Stiamo parlando di Valentina Donvito, play della Trogylos Priolo, che sta viaggiando ad oltre 17punti di media a partita, quarta miglior marcatrice del campionato. In Sicilia con lei gioca anche Ilaria Milazzo, anch’essa protagonista fino ad ora di un’ottima stagione a quasi 15punti di media. Le due stelle di Priolo sono le uniche due azzurre presenti tra le migliori quindici per punti fatti.
Se tra le fila di Ragusa ci sono poche italiane protagoniste, a Schio la colonia azzurra è numerosa e di ottimo livello. Basta citare alcuni nomi come Giorgia Sottana, Raffaella Masciadri, Kathrin Ress e Laura Macchi. Quest’ultima è per ora la migliore delle quattro, visto che nelle prime undici giornate sta viaggiando a poco più di 14punti di media a gara. Anche la Masciadri, capitano delle campionesse d’Italia in carica, sta facendo bene con 12punti di media
Doveva essere l’anno della consacrazione per una delle stelle future della nostra pallacanestro come Francesca Dotto e per la play di Lucca per ora è stata una stagione in chiaroscuro. La media punti a gara è buona (quasi otto a match), ma ad una giocatrice del suo ruolo si chiede molto di più in cabina di regia e una media di 0.9assist a gara è davvero troppo bassa.
Diamo uno sguarda anche al campionato di A2 dove ci sono davvero tante azzurre promettenti. La migliore fino a questo momento è stata Annalisa Borroni che sta viaggiando ad oltre 20 punti di media a partita con Murgia, mentre ci si aspettava forse qualcosa di più da Cecilia Zandalasini, considerata da molti il miglior prospetto della pallacanestro. L’azzurra di Broni sta viaggiando ad oltre 14punti di media.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da