Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: da domani gli Europei a Budapest

Pubblicato

il

Da mercoledì prossimo la capitale ungherese, Budapest, ospiterà i Campionati Europei di pattinaggio di figura, l’evento più importante del mese di gennaio, in attesa che arrivino i Giochi Olimpici di Soči. Nonostante qualche rinuncia di spicco, il parco dei partecipanti è molto ricco e si annuncia grande spettacolo sul ghiaccio magiaro.

In campo maschile ci sarà il campione in carica, lo spagnolo Javier Fernández, trionfatore lo scorso anno a Zagabria, ma ancora alla ricerca della forma migliore in questa stagione. Assieme a lui, ci saranno altri tre atleti che hanno conquistato l’oro continentale almeno una volta: i francesi Brian Joubert e Florian Amodio ed il ceco Tomáš Verner. Da tenere d’occhio sarà anche l’altro rappresentante di spicco della Repubblica Ceca, Michal Březina, bronzo lo scorso anno, senza dimenticare il giovane russo Maksim Kovtun, capace di incantare con prove perfette ma anche di commettere clamorosi errori.

Cinque volte campionessa continentale, l’azzurra Carolina Kostner sarà la favorita d’obbligo della prova del singolo femminile, essendo la campionessa in carica e di gran lunga la più titolata tra le partecipanti. Le atlete più pericolose per l’italiana saranno certamente le russe: Adelina Sotnikova, già argento l’anno scorso, ma anche Julija Lipnitskaja ed Alena Leonova saranno delle serie pretendenti al podio. Tra le altre atlete, sebbene nelle ultime due stagioni non abbia ottenuto grandi risultati, sarà da seguire la georgiana Elene Gedevanishvili, che in bacheca vanta già due bronzi continentali.

La competizione delle coppie vivrà probabilmente sulla rivalità tra i tedeschi Aliona Savchenko e Robert Szolkowy, già quattro volte campionai europei, ed i russi Tat’jana Volosožar e Maksim Trankov, che di ori continentali ne hanno vinti due. Delle partita sarà anche l’Italia, con Stefania Berton ed Ondřej Hotárek che tenteranno quanto meno di eguagliare il bronzo dello scorso anno, mentre la Francia punterà su Morgan Ciprès e Vanessa James.

Nella danza non sarà presente nessuna coppia che ha già vinto il titolo, quindi al termine della rassegna ungherese avremo una novità nell’albo d’oro: per la medaglia d’oro lotteranno i russi Elena Il’inykh e Nikita Katsapalov, argento l’anno scorso, e gli azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte, che a Zagabria furono invece bronzo. I francesi Pernelle Carron e Lloyd Jones, reduci dalla medaglia d’oro alle Universiadi, tenteranno l’assalto al podio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version