Salto con gli sci
Adam Małysz tra i protagonisti della Dakar 2014
Un partecipante tra i tanti, uno degli intrepidi che stanno tentando l’avventura della Dakar 2014 tra le auto: è Adam Małysz, il campione polacco del salto con gli sci, vincitore di quattro Coppe del Mondo, trentanove gare, e quattro medaglie olimpiche e sei iridate.
Il trentaseienne di Wisła, in effetti, non è alla sua prima esperienza, visto che ha già partecipato nel 2012, quando chiuse trentasettesimo, e nel 2013, quando fu ottimo quindicesimo. Il “Polacco Volante” ha ora come obiettivo quello di migliorare il piazzamento dello scorso anno, insieme al suo navigatore Rafał Marton: al momento la coppia occupa il sedicesimo posto della classifica delle auto, a bordo di una Toyota Hilux, ed è in piena lotta con le vetture che si trovano in quattordicesima e quindicesima posizione.
L’avventura di Małysz conferma inoltre lo stretto rapporto esistente tra la Dakar e gli sport della neve. Il caso più celebre è stato certamente quello di Luc Alphand, discesista francese capace di vincere la Coppa del Mondo generale dello sci alpino, ma anche di conquistare il primo posto, nel 2006, al rally-raid più famoso del mondo, nonché il secondo posto nel 2005 e nel 2007. Anche un’altra stella dello sci francese, la campionessa olimpica di supergigante Carole Montillet, ha provato l’avventura della Dakar assieme alla compagna di squadra Mélanie Suchet, ma con scarsi risultati in due partecipazioni (2007 e 2008).
Tra gli ormai storici partecipanti della Dakar, invece, c’è Guerlain Chicherit, quattro volte campione mondiale di sci freeride, ma capace anche di piazzarsi a più riprese tra i migliori dieci della Dakar, con un ottimo quinto posto ottenuto nel 2010 come miglior risultato.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com