Atletica
Atletica, Alessia Trost vince il pentathlon! Ed è quasi record!
Alessia Trost vince il pentathlon ai Campionati Regionali Veneti di Prove Multiple. Nel nuovo palazzetto indoor di Padova, la friulana prova così l’ebbrezza di salire sul gradino più alto di una gara non sua, mantiene altissimo l’agonismo, tiene desti gli stimoli e si toglie il primo sorriso del 2014.
La friulana primeggia con 4035 punti, non troppo lontana dal record italiano under 23 che Ifeoma Ozoeze detiene dal lontano 1992 (4222 punti).
La ventenne ha trovato le risposte che andava cercando nel suo salto in alto: un convincente 1.96, strappato al terzo tentativo, saltato con ampio margine e con un bel gesto nello scavalcamento dell’asticella, il fondamentale che andava cercando. Clicca qui per sapere di più della sua prova.
Questa è la sua quarta misura di sempre, alle spalle degli storici due metri saltati lo scorso anno e di un paio di 1.98.
Per quarto riguarda il pentathlon: 9.16 sui 60m ostacoli, 10.76 nel getto del peso (la traslocazione è sempre un gesto difficile), eccellente 5.85 nel salto in lungo (obiettivo centrato al centimetro, sui 118 piedini di rincorsa), 800m corsi in 2:31.65.