Atletica
Atletica, debutto Derkach; bis della Caravelli; ritorno Schembri; tricolori a Padova
Nuovo weekend di gare per l’atletica leggera italiana e il numero degli azzurri impegnati negli impianti indoor inizia a farsi importante.
Attesissimo debutto stagionale per Darya Derkach, in cerca di conferme dopo l’argento agli Europei Under 23 dello scorso anno. La campana di origini ucraina sarà impegnata a Casal del Marmo (Roma) in una strana doppietta di gare: oggi il suo salto in lungo, domani i 60 metri.
Fabrizio Schembri, finalista ai Mondiali di Mosca, aprirà il suo 2014 oggi pomeriggio al PalaDozio di Saronno. Il carabiniere di Rovellasca lo farà ovviamente nel suo salto triplo. Speriamo in una misura interessante che potrebbe catapultarlo anche in testa alle classifiche mondiali stagionali, visto che si è gareggiato ancora molto poco in questa specialità.
Nuovo bis per Marzia Caravelli dopo le eccellenti prestazioni di due settimane fa. La friulana sarà nuovamente protagonista ad Ancona dove quindici giorni fa realizzò le temporanee migliori prestazioni mondiali sui 60m ostacoli (8.08), sui 200 metri (23.69, personale) e sui 400 metri (53.98, personale). Questa volta proverà “solo” i 60 ostacoli (sabato) e il doppio giro di pista (domenica).
La promessa Lorenzo Perini, argento agli Europei juniores sui 110hs, vorrà dare una nuova risposta sugli ostacoli dei senior dopo l’eccellente 8.02 di settimana scorsa (già suo personale). A Bordeaux ci sarà un parterre davvero di lusso, con dei big di spessore tra cui spiccano Dayron Robles (olimpionico ed ex primatista mondiale); Sergey Shubenkov (campione europeo indoor e bronzo mondiale), Ladji Doucouré (oro ai Mondiali 2005).
Nel nuovo pala indoor di Padova si disputeranno i Campionati Italiani di Prove Multiple (otto maglie in palio). Doveva essere anche in gara Alessia Trost dopo l’eccellente prova regionale, ma la Campionessa di alto ha preferito rinunciare e ritornerà in pedana l’8 febbraio nel salto in lungo.
Gli occhi saranno puntati su Ottavia Cestonaro, Campionessa Europea Juniores nel triplo (e italiana nel pentathlon). Da annoverare anche la presenza di Giulia Sportoletti.
Fabio Cerutti sui 60 metri a Bergamo (domenica) per ritrovare il ritmo delle stagioni migliori. Audrey Alloh sui 60 metri al meeting internazionale di Bordeaux (Francia). Ilenia Draisci sui 60m farà il suo esordio stagionale a Bratislava (Slovacchia). Hassane Fofana impegnato sui 60m ostacoli a Magglingen (Svizzera), sulla pista che un anno fa regalò il record italiano dei 60m a Michael Tumi.
Ad Ancona: Judy Ekeh sui 60m ad Ancona contro Irene Siragusa (domenica). Nicola Ciotti nell’alto. Margherita Magnani nei 1000m. Emanuele Catania, Stefano Tremigliozzi, Camillo Kaborè nel lungo. Francesca Lanciano nel triplo.
Sonia Malavisi tenterà di migliorare il 4.15 del debutto gareggiando al Memorial Donzelli di Fermo (sabato).
Attenzione alla promessa Sebastiano Bianchetti, nostra grande promessa del getto del peso e pluriprimatista under 18, che gareggerà a Casal del Marmo nel pomeriggio odierno.
Finalmente riapre il PalaFiera di Genova dopo sei anni di inattività. La mancata inaugurazione di settimana scorsa causa problemi tecnici e maltempo è ormai un brutto ricordo e ci si aspettano due bei giorni di gare open.
(foto Fidal/Colombo)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook