Tennis
Australian Open 2014: capolavoro Wawrinka, favola Bouchard
Stanislas Wawrinka si prende la rivincita e sconfigge Novak Djokovic in cinque set con il punteggio di 2-6 6-4 6-2 3-6 9-7. Questo è il verdetto della più grande sorpresa di questa giornata agli Australian Open. Il serbo, campione nelle ultime tre edizioni, deve abdicare di fronte allo svizzero, che gioca forse la miglior partita della carriera ed ora sogna la sua prima finale in un torneo del Grande Slam.
Nel primo set sembrava non esserci partita con l’inarrestabile Djokovic visto in tutto il torneo ed invece Wawrinka è stato bravo a reagire e strappare il servizio nel settimo game del secondo set conquistando il parziale e successivamente nel terzo ha dominato il suo avversario, sfruttando anche i numerosi passaggi a vuoto del numero due del mondo. Nole si è ripreso nel quarto e ad inizio quinto set si è portato avanti subito di un break, prima che il dritto lo tradisse nel game successivo e subire un nuovo break dallo svizzero. Si prosegue sul delicatissimo filo dell’equilibrio, spezzato poi da Wawrinka nel diciottesimo game, aiutato ancora da due gravi errori del campione uscente.
Sarà dunque una semifinale davvero sorprendente perché a salutare il primo Slam dell’anno è anche il numero tre del mondo, David Ferrer. Lo spagnolo viene sconfitto in quattro set dal ceco Tomas Berdych per 6-1 6-4 2-6 6-4, in un match dominato dal numero sei del mondo, che ha avuto solo un passaggio a vuoto nel terzo set. La sfida con Wawrinka si appresta ad essere molto equilibrata ed è davvero un’occasione troppo importante per entrambi per ridare una svolta alla loro carriera.
Nel tabellone femminile continua la favola della giovane canadese Eugenie Bouchard, che esce vincitrice da un equilibrato quarto di finale con la serba Ana Ivanovic in tre set con il punteggio di 5-7 7-5 6-2. Per la testa di serie numero 30 si tratta ovviamente della prima semifinale della carriera. Nel match della notte la Bouchard è stata bravissima a rimontare un set di svantaggio alla Ivanovic, che aveva eliminato Serena Williams nel turno precedente, e di rimanere tranquilla nei momenti più caldi della sfida, soprattutto nel finale del secondo set.
In semifinale Eugenie affronterà la cinese Na Li, che ha eliminato la nostra Flavia Pennette con un duplice 6-2. Troppo forte la cinese per l’azzurra che esce dal torneo a testa alta e con la convinzione di poter tornare ormai tra le prime venti del mondo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com