Tennis
Australian Open 2014: le speranze azzurre, tabellone difficile
Lunedì scattano gli Australian Open e nella giornata di ieri c’è stato il sorteggio ufficiale dei tabelloni principali del singolare maschile e femminile. L’urna non è stata sicuramente benevola con i nostri portacolori e il rischio di veder dimezzata la pattuglia azzurra già dopo il primo o secondo turno è davvero elevato.
Ci vorrà davvero il miglior Andreas Seppi a Melbourne, perché il primo turno dell’altoatesino è davvero di fuoco, visto che l’avversario sarà il beniamino di casa Lleyton Hewitt, ad oggi numero 43 del mondo, ma fresco vincitore del torneo di Doha, dove ha battuto in finale Roger Federer. Andreas, testa di serie n°24, deve difendere gli ottavi raggiunti lo scorso anno e se dovesse superare questo primo turno l’obiettivo quarto turno potrebbe anche essere alla portata di Seppi, visto che lo aspetterebbe un eventuale terzo turno con il giapponese Nishikori.
Più fortunato Fabio Fognini, testa di serie n°15, che affronterà al primo turno il russo-americano Alex Bogomolov Jr. Il ligure è nettamente favorito e la parte di tabellone in cui si trova gli permette di sognare un terzo turno eventualmente con Gulbis e poi un ottavo con Djokovic, ma l’incognita resta la condizione fisica del numero uno d’Italia che dopo il ritiro dal torneo di Chennai, è tornato nel nostro paese per curarsi e per fare alcuni accertamenti al retto femorale sinistro.
Poche, anzi direi praticamente nulle, le speranze di Filippo Volandri, che ha pescato il numero 10 del mondo Jo Wilfried Tsonga. Il francese è un ostacolo insormontabile per il livornese, che sul cemento non ha mai ottenuto grandi successi.
Anche tra le donne il sorteggio non è stato dei più facili, nemmeno per le due azzurre con la testa di serie migliore. Sara Errani (7) affronterà all’esordio la tedesca Julia Georges, avversario non semplice per essere un primo turno di uno Slam, mentre Roberta Vinci (15) si troverà davanti la temibile cinese Jie Zheng, che ha già sconfitto la pugliese in Australia nel secondo turno nel 2012. Le due amiche potrebbero addirittura ritrovarsi contro negli ottavi di finale, replicando una sfida già avvenuta due anni fa nei quarti degli Us Open.
Dipenderà moltissimo dal suo polso il futuro nel torneo di Flavia Pennetta. La brindisina all’esordio se la vedrà con la rumena Alexandra Cadantu e c’è la possibilità di raggiungere un terzo turno contro la ceca Petra Kvitova, numero 6 del seeding.
Nella parte bassa del tabellone ci sono le altre tre azzurre: Francesca Schiavone ha pescato la slovacca Dominika Cibulkova, testa di serie n°20, e avversaria difficile per la leonessa milanese; Camila Giorgi è la più fortunata, visto che si troverà davanti la wild card australiana Storm Sanders, 19 anni e numero 234 mondiale e le possibilità per l’italo-argentina di sfidare Maria Sharapova al terzo turno sono davvero tante. Chiude il plotone azzurro Karin Knapp, che all’esordio affronta l’argentina Paula Ormachea e poi eventualmente proprio la bella russa numero tre del mondo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com