Tennis

Australian Open 2014: numeri e curiosità del torneo

Pubblicato

il

Tutti i numeri e le curiosità sul primo Slam dell’anno, che fino al 1988 si giocava sull’erba prima di passare al cemento del Melbourne Park:

6 come le vittorie dell’australiano Roy Emerson (in foto), il numero uno per successi nel singolare maschile. Cinque di questi trionfi sono arrivati consecutivamente dal 1963 al 1967, preceduti dalla vittoria nel 1961.

11 come l’incredibile numero di trionfi di Margaret Smith Court, capace di conquistare il torneo di casa sette volte consecutivamente dal 1960 al 1966, poi altre tre volte consecutivamente dal 1969 al 1971 ed infine nel 1973

4 come i tronfi di Roger Federer e Novak Djokovic, i due giocatori in attività con il maggior numero di successi a Melbourne. Il serbo ha vinto consecutivamente le ultime tre edizioni.

5 come i successi di Serena Williams, la giocatrice in attività che ha alzato per il maggior numero delle volte il trofeo alla fine del torneo.

10 come i trionfi in doppio di Adria Quist, australiano che è riuscito addirittura a conquistare ben 13 titoli in Australia.

6 come i successi della coppia più vincente nella storia del torneo ed ovviamente non potevano che essere i gemelli Bryan.

12 come l’inarrivabile numero di successi in doppio per l’australiana Thelma Coyne Long (tutti ottenuti prima del 1969). Martina Navratilova si è fermata ad otto.

18anni e 2mesi / 37anni e 8mesi come l’età del vincitore più giovane e vecchio in singolare. Questi due primati spettano alla stessa persona, l’australiano Ken Rosewall.

16anni e 4mesi come l’età di Martina Hingis nel 1997, quando divenne la più giovane vincitrice della storia nel singolare femminile

35anni e 8mesi come l’età dell’australiana Thelma Coyne Long nel 1954, diventando la giocatrice più anziana della storia a trionfare nel singolare femminile.

52 anni come l’età dell’australiano Horace Rice, che nel 1923 conquistò il titolo nel doppio misto. Un primato difficile da eguagliare.

5ore e 53minuti come la durata del match più lungo di sempre: si tratta della finale del 2012 tra Novak Djokovic e Rafa Nadal, vinta dal serbo in cinque set con il punteggio di 5-7 6-4 6-2 6-7 7-5

38 come gli anni trascorsi dall’ultima vittoria di un giocatore australiano nel singolare maschile. Si trattava di Mark Edmondson, che nel 1976 ha battuto in finale John Newcombe

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

foto tratta da

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version