Seguici su

Basket

Basket, le statistiche dei giovani italiani in Serie A1

Pubblicato

il

Manca solo una giornata al giro di boa del girone d’andata, ma nel campionato di Serie A1 è già tempo di bilanci, seppur provvisori per i giovani di casa nostra: dopo la splendida estate degli under 20, culminata con l’oro europeo, vediamo come si stanno comportando le speranze della pallacanestro azzurra.

Alessandro Gentile: stagione della consacrazione per il più piccolo dei fratelli Gentile che a Milano sta trascinando i suoi sia in campionato che in Eurolega, acquisendo anche maggiore costanza.

Andrea De Nicolao: a Varese si aspettano tanto da lui quest’anno e finora i 18 minuti e 5 punti di media a partita sono un po’ l’emblema del momento negativo che sta attraversando anche la sua squadra.

Michele Vitali: alla prima vera stagione da protagonista, la guardia bolognese si sta ben districando con la casacca di Caserta, con l’obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla e perchè no provare ad agguantare in extremis anche Final Eight e play off.

Andrea Traini: l’oscar della sfortuna è senza dubbio il suo. Ora non resta che augurargli una piena guarigione e vederlo crescere senza ostacoli ed infortuni, che nell’ultimo anno e mezzo lo hanno visto scendere in campo soltanto in 8 occasioni.

Alessandro Amici: nella disperata lotta di Pesaro per conservare la permanenza in massima serie, l’ala marchigiana ci mette del suo con 20 minuti e 5 punti di media a partita, che però devono necessariamente crescere nel girone di ritorno per evitare la retrocessione al team di coach Dell’Agnello.

Riccardo Cervi: il centro reggiano si fa sempre trovare pronto sia in campionato che in Europa e con 13 minuti e 4 punti di media a partita può ritenersi parzialmente soddisfatto a metà stagione.

Simone Fontecchio: scampoli di partite per l’altro campione europeo under 20 di scuola Bologna, utili a fargli accumulare esperienza in massima serie.

Gianluca Marchetti: sta facendo esperienza anche il play romano in forza a Cremona: 41 minuti e 13 punti racimolati finora per lui nelle poche chance concesse a lui.

Amedeo Tessitori: nella stagione positiva di Sassari si è ritagliato anche lui un piccolo spazio. L’ala con 44 minuti e 14 punti parziali può ancora crescere nel minutaggio di coach Sacchetti.

Awudu Abass: 94 minuti in 12 12 partite per il colored di Cantù, che nonostante l’avvento in panchina di Pino Sacripanti fa ancora fatica nel conquistare punti e minuti.

Aristide Landi: per il lucano a Bologna solo scampoli di partite con appena 57 minuti in campo e 10 punti.

Matteo Imbrò: il play siciliano è il giovane più impiegato a Bologna, con i suoi 174 minuti complessivi (che fanno 13 di media a partita) e 36 punti con un high di 9 ed alcune buone prestazioni come quella nella trasferta capitolina.

Achille Polonara: nelle difficoltà generali di Varese, la 23 enne ala marchigiana resta una delle poche note liete per i lombardi.

Claudio Tommasini: play di scorta a Caserta, in linea con la stagione dei campani.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità