Basket
Basket, Pianigiani: “Rinunciamo alla wild card”. Petrucci “830000 euro sono inaccettabili”
L’Italia non parteciperà ai Mondiali di basket, che si disputeranno in settembre in Spagna. Manca ancora l’ufficialità, che arriverà nelle prossime ore per voce del capo della Fip Gianni Petrucci, ma è stato lo stesso Simone Pianigiani ad ammettere che l’Italia si ritira dalla corsa alla wild card, l’ultima speranza per accedere alla rassegna iridata.
“Ci ritiriamo, perché è diventata solamente un’asta economica a cui non vogliamo partecipare“, queste le parole del ct azzurro in esclusiva per Sky Sport 24.
Attendiamo dunque di conoscere tutti i motivi della rinuncia con la conferenza stampa di Petrucci, anche se arrivano le prime indiscrezioni del capo Fip, “830000 euro non sono eticamente accettabili”, una delle prime dichiarazioni. Resta il rammarico per quella mancata qualificazione sul campo negli Europei dello scorso anno. A questo punto l’Italia tornerà in campo per le qualificazioni ad Euro 2015.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
Al
25 Gennaio 2014 at 14:30
Sono d’accordo con il giornalista, che mette l’accento sul rammarico per la mancata qualificazione. I ragazzi devono sapere che la loro mancata qualificazione non è un buon risultato senza la ciliegina, bensì una delusione perché avevano dimostrato in campo di avere i numeri.
Pienamente d’accordo anche con la rinuncia alla wild card, i soldi devono seguire il merito, non il contrario.
MARIO82
25 Gennaio 2014 at 15:18
Si poi però si potrebbe discutere sul meccanismo di qualificazione perchè non si capisce come mai non si facciano le qualificazioni ai mondiali come negli altri sport.
Luca46
25 Gennaio 2014 at 16:26
Beh c’è da dire che la squadra ha avuto troppe defezioni importanti ed il movimento non offre ricambi di tale spessore. Il quintetto titolare è una cosa gli altri sono un altra. Il campionato europeo dell’Italia dal punto di vista del rendimento in rapporto alle attese e agli avversari è stato eccezionale. I mondiali sono un rammarico perchè potevamo aggiungere quelle ciliegine che mancavano.
Concordo sul fatto che 830.000 euro sono troppi. Una follia. Soprattutto ai mondiali si dovrebbe partecipare per merito e non per budget.