Basket
Basket, SerieA1: Brindisi campione d’inverno, Milano batte Siena nel posticipo
La Enel Brindisi è campione d’inverno, dopo aver chiuso il girone di andata in testa alla classifica. Un primato mantenuto anche dopo il successo di quest’oggi con Sassari per 89-80 grazie ai 39 punti della coppia Dyson-Lewis, che sta facendo sognare i tifosi pugliesi e portando sempre più in alto la squadra di Piero Bucchi. Dall’altra parte a Sassari non sono bastati i 19 punti di Drake Diener, mentre il cugino Travis è rimasto in panchina per tutto il match a causa dei soliti problemi fisici.
In verità anche Cantù è in testa alla classifica con gli stessi punti della Enel, ma per lo scontro diretto i brianzoli devono accontentarsi della seconda testa di serie nelle Final Eight di Coppa Italia. L’Acqua Vitasnella vince anche in casa di una Granarolo Bologna davvero in crisi nera. Due successi nelle ultime nove partite per la formazione romagnola, che ha detto addio ad una qualificazione certa in Coppa Italia.
Il match più atteso era sicuramente il posticipo tra Milano e Siena e l’Emporio Armani si conferma in un ottimo momento di forma, sconfiggendo gli acerrimi rivali per 66-56, raggiungendoli al terzo posto in classifica. Per via della differenza canestri tra le due squadre e l’Acea Roma, la squadra di Luca Banchi chiude l’andata al terzo posto e per questo sfiderà Sassari nei quarti di coppa, mentre toscani e romani si troveranno di fronte subito. Questa sera decisivo, come con l’Olympiacos, Keith Langoford, autore di 20punti, ma anche David Moss (16) ha segnato canestri pesantissimi per l’allungo decisivo milanese. Per Daniel Hackett, il grande ex della serata, ci sono otto punti, 4 assist e 4 rimbalzi.
Nelle altre sfide Venezia si qualifica con le Final Eight grazie al netto successo casalingo con Pesaro, stessa cosa che aveva fatto ieri nell’anticipo Reggio Emilia con Avellino. Importantissimo successo in chiave salvezza quello di Cremona a Montegranaro, mentre Caserta batte Pistoia e rimane a metà classifica.
Questo il riepilogo di tutti i risultati di questo turno:
REGGIO EMILIA – AVELLINO 96-73
VENEZIA – PESARO 89-65
VARESE – ROMA 78-86
CASERTA – PISTOIA 80-74
BRINDISI – SASSARI 89-80
MONTEGRANARO – CREMONA 90-95
BOLOGNA – CANTU’ 69-78
MILANO – SIENA 66-56
CLASSIFICA: Brindisi, Cantù 22; Siena*, Roma 20; Milano*, Sassari 18; Reggio Emilia, Venezia 16; Avellino, Caserta, Bologna 14; Pistoia, Varese 12; Cremona, Montegranaro 8; Pesaro 4
Situazione Final Eight Coppa Italia (aspettando il posticipo)
1) BRINDISI – 8) VENEZIA
4) SIENA – 5) ROMA
2) CANTU’ – 7)REGGIO EMILIA
3) MILANO – 6) SASSARI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da dailybasket.it