Seguici su

Basket

Basket, SerieA1: le pagelle dopo il girone d’andata

Pubblicato

il

Terminato il girone d’andata nel campionato di basket e tempo di primi bilanci. Diamo i voti alle squadre dopo questa prima parte di stagione:

ENEL BRINDISI 9: Un girone d’andata davvero straordinario per la squadra pugliese, che si laurea campione d’inverno. La sorpresa più bella di questa prima parte di stagione e un primato in classifica fantastico per la squadra di Piero Bucchi, a cui vanno i complimenti per aver creato un gruppo fantastico. Undici vittorie stagionali sono un traguardo davvero importante per la Enel, che adesso dovrà confermarsi nel girone di ritorno. La coppia Dyson-Lewis è una delle più forti del campionato e può davvero portare in alto Brindisi.

CANTU’ 8,5: Doveva essere una stagione di rifondazione, dove ripartire con un nuovo allenatore e con un ridimensionamento del budget. Invece Pino Sacripanti sta costruendo l’ennesima prodezza di una carriera in Brianza e il primato in classifica è un super traguardo rispetto ai dubbi iniziali. Pietro Aradori si conferma uno dei giocatori italiani più forti del campionato, Ragland uno degli stranieri più interessanti e che potrebbero vivacizzare il prossimo mercato, mentre Stefano Gentile sta ripetendo l’ottima stagione dell’anno scorso a Caserta, proprio con Sacripanti in panchina.

ROMA 8: Via Datome, via Lawal, nuovo allenatore (Dalmonte) e tanti dubbi iniziali, ma l’Acea è ancora nelle posizioni di vertice della classifica a soli due punti dalla coppia di testa. Tanti complimenti alla formazione capitolina, che poi nei playoff potrebbe diventare una mina vagante difficile da affrontare. La Final Eight di Coppa Italia potrebbe essere un buon banco di prova per le credenziali del gruppo giallorosso.

SIENA 7: La partenza di Hackett potrebbe aver cambiato completamente i piani della società toscana. I campioni d’Italia potrebbero abdicare, anche se si confermano sempre nelle posizioni di vertice. Il girone di ritorno potrebbe dirci molto sulle possibilità future della Montepaschi.

MILANO 7: Il voto poteva essere anche più alto se non ci fosse stato un inizio difficile. Dal mercato sono arrivati Lawal e soprattutto Hackett e la situazione sembra notevolmente cambiata per una squadra che sembra decisamente più forte della concorrenza. Potrebbe pagare un po’ di stanchezza per la lunghissima Top16 di Eurolega, ma l’Olimpia è attesa all’esame più importante, quelle Final Eight (che si giocano proprio a Milano) con l’obbligo di vincere.

SASSARI 6,5: Ci si aspettava qualcosa di più dalla formazione sarda, ma nelle ultime giornate c’è stato un piccolo calo anche per via dell’infortunio di Travis Diener. Linton Johnson ha deluso ed è stato tagliato per far spazio al ritorno di Drew Gordon. Con il roster al completo la Dinamo resta comunque una delle favorite per il tricolore finale.

REGGIO EMILIA 6,5: Ormai è una certezza la squadra emiliana, che si conferma sempre nelle prime otto posizioni, qualificandosi ripetutamente per Final Eight e playoff. Nella stagione della definitiva consacrazione Andrea Cinciarini non ha deluso e si sta confermando il leader della squadra di coach Menetti.

VENEZIA 6: Inizio davvero difficile che ha portato all’esonero di Mazzon. Con l’arrivo di Markovski la situazione è notevolmente cambiata ed è esploso tutto il talento di Smith. La Reyer si è ritrovata ed è risalita in classifica fino ad agguantare l’ottavo posto, l’ultimo necessario per la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.

PISTOIA 6: Per molti addetti era considerata la cenerentola della serieA1 ed invece i toscani hanno trovato ben sei vittorie ed un posto ben lontano dalle zone difficili. L’obiettivo è quello di una salvezza tranquilla e continuare sullo stesso ritmo dell’andata.

AVELLINO 6: Un girone d’andata senza infamia e senza lode, chiuso a metà classifica, sfiorando la qualificazione alla Coppa Italia. L’obiettivo del ritorno sarà quello di centrare i playoff.

CASERTA 6: Vale lo stesso discorso fatto per Avellino con la differenza che una qualificazione ai playoff verrebe festeggiata come la conquista di uno Scudetto.

BOLOGNA 5,5: Ottimo inizio che aveva fatto sognare i tifosi romagnoli e poi il crollo nelle ultime nove partite con ben sette sconfitte ed un posto tra le prime otto gettato al vento.

VARESE 5: La vera delusione di questo girone d’andata. Dal primo posto della regular season a lottare per la salvezza quest’anno Serve una pronta reazione perché l’obiettivo playoff è ancora raggiungibile.

CREMONA 5: Con Pancotto la Vanoli comincia a vedere la luce, ma la strada è ancora molto lunga.

MONTEGRANARO 4,5: Un grande Daniele Cinciarini non basta e per la squadra di coach Recalcati c’è un penultimo posto davvero difficile da digerire. La sconfitta con Cremona nell’ultima sfida è un campanello d’allarme davvero preoccupante.

PESARO 4: Fa davvero male vedere una società gloriosa come Pesaro in fondo alla classifica, ma purtroppo i problemi economici e un budget ridimensionato fanno la differenza. Solo due vittorie in campionato e l’ultimo posto è purtroppo meritato.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da newbasketbrindisi.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità