Seguici su

Biathlon

Biathlon, Doping. Starykh: “Sono dispiaciuta che sia uscito il mio nome”. L’Ibu nel frattempo sospende le atlete

Pubblicato

il

Oggi è arrivata l’attesa dichiarazione dell’Ibu sulla vicenda doping che ha scosso le nazionali russa e lituana riguardo la positività di alcuni biathleti, dai quali sono trapelati i nomi di Irina Starykh e Ekaterina Iourieva. Secondo la federazione internazionale di biathlon sono stati trovato quattro riscontri positivi al doping in quattro campioni di tre atleti IBU provenienti dalla Russia e dalla Lituania. Il risultato del test mostra la presenza di una sostanza non specificata. Nel rispetto del codice WADA, l’ IBU ha preventivamente sospeso gli atleti dalle competizioni fino a che l’Anti – Doping Hearing Panel prenderà una decisione. Durante il processo di controanalisi è inappropriato discutere i dettagli in pubblico, ma tutte le informazioni saranno rilasciate una volta giunti alla conclusione.

In modo tale da rispettare i diritti personali degli atleti la federazione non rilascerà i nomi degli atleti sospesi fino al momento della decisione. Il CIO è stato opportunamente informato per gli imminenti Giochi Olimpici, dal momento che Starykh avrebbe preso parte alle competizioni.

Iryna Starykh ha abbandonato il ritiro del team russo, ammettendo di aver ricevuto la notifica dell’Ibu per aver riscontrato la positività del campione A: ” Mi trovo in una situazione difficile e penso sia necessario informarvi della mia decisione di abbandonare il ritiro russo a tempo indeterminato. Ho ricevuto la notizia dall’IBU, che ha dichiarato la positività di uno dei miei campioni. La notizia mi ha sorpreso. Credetemi, sono davvero dispiaciuta che questa storia sia ricondotta al mio nome.

Ho deciso immediatamente per l’apertura del mio campione B, perchè penso che tutto quello che mi è successo sia un disguido. Ad ogni modo, fino alla fine del processo, rimarrò al di fuori della squadra. Capisco che agli occhi del pubblico attirerò delle ombre sulla mia squadra finchè non verranno verificate le controanalisi. Non avevo ne il diritto ne il desiderio di esporre in questo modo i miei compagni. Vi prego di escludermi dal team e auguro ai miei compagni buona fortuna”.  Queste le dichiarazioni rilasciate da Starykh al sito ufficiale RRF della federazione russa.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità