Biathlon

Biathlon, Oberhof: bilancio positivo con due top ten. Possiamo fare meglio?

Pubblicato

il

Andiamo a rivivere la quarta tappa di Coppa del Mondo di biathlon nella località di Oberhof (Turingia, Germania). La squadra azzurra, nonostante il contingente limitato (tre atleti sia per il maschile che per il femminile) ha colto dei piazzamenti importanti, riuscendo a cogliere due piazzamenti nella top ten, con Lukas Hofer, settimo nella mass start di domenica, e Dorothea Wierer nella sprint di venerdì. Condizioni particolari e difficili quelle di Oberhof: la neve presente è stata importata da tutta la Germania e a causa dell’umidità si è completamente sciolta, lasciando agli atleti un tracciato molto farinoso. La nebbia poi ha reso ancor più impegnativa la precisione al poligono, cogliendo molte vittime.

Nella sprint di venerdì si sono visti numerosi errori al tiro. Non ne hanno saputo approfittare gli azzurri nel maschile, che con Lukas Hofer (autore di due errori) non è andato oltre la 31esima posizione. Buona la prova di Markus Windisch fino al secondo poligono, condizionato dalla nebbia. Mai entrato in gara Dominik, incorso anche in una caduta nel primo giro. Caparbia invece Dorothea Wierer che con un unico errore ha centrato la nona posizione, evidenziando un discreto passo. Buono il passo di Karin Oberhofer, la 28enne però non ha ancora trovato la confidenza e la continuità al poligono per entrare nelle migliori 30.

4 sono stati gli azzurri qualificati per l’inseguimento di sabato. Pasticcia Hofer al poligono, che a fatica centra comunque la zona punti. Dorothea strepitosa fino al terzo poligono, dove commette quattro errori che spezzano i sogni di podio azzurri. Infine nella mass di domenica i due atleti soffrono le tre gare in tre giorni, evidenziando un passo sugli sci inferiore alla media generale. Possibile che si faccia sentire anche il lavoro di ritocco della preparazione di cui i nostri atleti beneficeranno più avanti, per arrivare al meglio a Sochi. Nonostante ciò Hofer tira fuori dal cilindro il secondo 20/20 della stagione e chiude settimo. 23esima invece un affaticata Wierer con due errori.

In ottica Ruhpolding i nostri ragazzi devono ancora sistemare qualcosa al poligono, in particolare Karin Oberhofer e Dominik Windisch che stanno sparando con percentuali nettamente inferiori rispetto allo scorso anno. In controtendenza invece Nicole Gontier, precisa in piedi ma rigida a terra, così come Hofer e Wierer.

Ne trarremo ulteriori indicazioni nella prossima e immediata tappa di Ruhpolding, a partire da domani.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version