Biathlon
Biathlon, si apre il nuovo anno con la tappa di Oberhof. Occhi puntati sulla mass start
Già concluso il tempo dei festeggiamenti per il nuovo anno: gli atleti del biathlon si apprestano a gareggiare nella quarta tappa di Coppa del Mondo, ad Oberhof, cittadina della Turingia (Germania). Venerdì andranno in scena le sprint: apriranno gli uomini alle 15.15, mentre le donne gareggeranno alle ore 18. Il giorno seguente sarà dedicato agli inseguimenti, con i distacchi ottenuti dalla prima gara. Alle 12.30, ora di pranzo, partiranno gli uomini. A seguire alle 17 la gara femminile. Si chiuderà domenica con la prima mass start stagionale, che vedrà protagonisti i primi 30 della classifica generale di Coppa del Mondo. Al momento solo Hofer sembrerebbe qualificato per questa competizione, che prenderà il via alle 12.45, mentre in campo femminile Karin Oberhofer e Dorothea Wierer hanno bisogno di un buon risultato nelle due gare precedenti per garantire la loro presenza nella gara delle 15.45.
Numerosi gli assenti in questa tappa, ma anche rientri importanti. In campo femminile non saranno della gara Olga Zaitseva, che rimarrà ad allenarsi con Wolfgang Pichler a Ruhpolding. Non sarà presente ad Oberhof nemmeno Marie Laure Brunet, che ha dichiarato di aver preso questa difficile decisione dopo aver constatato di non sentirsi molto bene. La francese si allenerà a Vercors e si unirà con la squadra a Ruhpolding. La tedesca Laura Dahlmeier infine gareggerà solamente nella mass start.
In casa Italia, Michela Ponza e Nicole Gontier sono state escluse dal team di Coppa del Mondo e con Federica Sanfilippo gareggeranno nel weekend in Val Ridanna nella Ibu Cup per dimostrare il loro valore e guadagnarsi un posto per Sochi. Rientra invece Alexia Runggaldier dopo aver saltato le tappe di Hochfilzen e Annecy, grazie alla ottima prestazione ottenuta ad Obertilliach. Alexia affiancherà quindi Dorothea Wierer e Karin Oberhofer.
Per quanto riguarda gli uomini non sarà presente la squadra olimpica svedese, anche se Frederik Lindstrom prenderà parte alla mass start. La Russia ha convocato Ustyugov, Shipulin, Malyshko, Volkov e Garanichev, mentre tornano i norvegesi Svendsen, Bjorndalen e Tarej Boe che avevano saltato la tappa francese di Annecy.
Lukas Hofer cercherà di ottenere altri risultati convincenti per l’Italia. Con lui gareggeranno i fratelli Markus e Dominik Windisch.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com
Twitter: @nvpersie7
Facebook: nvpersie7