Calcio

Calcio, osservatorio Cies: Chiellini e Verratti i migliori nei propri ruoli

Pubblicato

il

Sono pur sempre statistiche, vero, ma spesso indicative e molto reali. Il Cies, osservatorio calcistico fondato dalla Fifa con base a Neuchatel che si occupa di stilare dati analitici sui giocatori dei campionati europei, ha eletto due azzurri al primo posto nella classifica dei difensori e in quella dei centrocampisti della stagione 2013-2014, giunta ormai al giro di boa.

Dietro vince Giorgio Chiellini, mastino della Juventus, che anticipa Dante del Bayern Monaco e Leandro Castan della Roma. Quarta piazza per Leonardo Bonucci, altro centrale bianconero, mentre l’ottimo Andrea Barzagli è ottavo alle spalle del giallorosso Medhi Benatia. Tre propri membri nella top-ten europea, dunque, sono un risultato di tutto rispetto per la compagine che sta dominando la Serie A.

Chi bianconero potrebbe diventarlo è Marco Verratti, 21enne in forza al Psg che comanda tra i centrocampisti. L’ex Pescara è primo davanti a Gabi Fernandez (Atletico Madrid) e Arturo Vidal, cuore della mediana di Antonio Conte. Quinto un altro azzurro, l’indispensabile Thiago Motta, mentre Paul Pogba è ottavo.

Juventus presente anche tra le punte: Carlitos Tevez si ferma ad un passo dal podio, davanti all’Apache solo Luis Suarez, Cristiano Ronaldo e Neymar. Assente il quattro volte Pallone d’Oro Lionel Messi, fuori per infortunio da novembre.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: REUTERS/Giampiero Sposito

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version