Calcio

Calcio: si è spento Eusebio. Addio alla “Pantera Nera”

Pubblicato

il

Lutto nel mondo del calcio. All’età di 71anni si è spento Eusebio da Silva Ferreira, leggendario campione portoghese, vittima di un arresto cardiaco.

Il campione lusitano, nato per la precisione in Mozambico, è stato uno dei grandissimi degli anni 60 quando con il suo Benfica riuscì a conquistare la Coppa dei Campioni nel 1962 in finale contro il Real Madrid per 5-3, segnando anche una doppietta. Pallone d’Oro nel 1965, l’anno successivo con i suoi nove gol trascinò il Portogallo fino al terzo posto nel Mondiale. Un palmares davvero fantastico quello della Pantera Nera (il suo soprannome): 11 titoli nazionali, 5 coppe nazionali e una Coppa dei Campioni (tre finali raggiunte). Con il Benfica ha realizzato 291 reti in 313 partite di campionato, 57 in incontri internazionali. Con la Nazionale andò in gol 41 volte in 67 incontri.

Eusebio era ambasciatore del calcio portoghese ed era da tempo malato. Nel giugno 2012 era stato ricoverato per diverse settimane a Lisbona, in seguito a problemi cerebrovascolari accusati mentre era in Polonia, a seguito della Nazionale portoghese per gli Europei.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da mondialsport.net

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version