Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, si ricomincia! Ecco i primi impegni degli azzurri

Pubblicato

il

Tour Down Under e Tour de San Luis. La nuova stagione agonistica del ciclismo su strada professionistica comincia al calo, nell’emisfero australe. Anche i corridori italiani, nella prossima settimana, si divideranno tra Argentina e Australia per iniziare a prendere confidenza con le prime corse in vista di obiettivi più importanti.

Tra i più attesi c’è sicuramente Vincenzo Nibali, che aprirà la sua stagione in Argentina anche per avere i primi riscontri in salita, nonostante la forma non certo al top. Con lui, all’Astana, ci sarà tra gli altri Michele Scarponi, che dovrà iniziare a prendere le misure con il nuovo ruolo di gregario e di luogotenente per lo Squalo in ottica Tour de France.

È sicuramente importante la squadra presentata dalla Cannondale, con Oscar Gatto e Moreno Moser a fare da spalle a Peter Sagan. Per l’AG2R ci sarà Domenico Pozzovivo, mentre Eugenio Alafaci e Giacomo Nizzolo difenderanno i colori della Trek. Tempo di esordi per Ivan Santaromita, alla prima uscita con la maglia dell’Orica-GreenEDGE e per Adriano Malori, da quest’anno in forza alla Movistar.

Si presenta con importanti ambizioni la Lampre-Merida, che ha in Pippo Pozzato e Sacha Modolo le due punte per questa prima uscita; da valutare anche Damiano Cunego. Oltre ai nomi già citati ce ne sono molti altri ad ingrossare le fila di squadre World Tour e Professional che proveranno a cogliere i primi risultati stagionali in Sud America: non va dimenticata l’Androni Giocattoli, composta per cinque sesti da corridori nostrani.

Saranno meno, da un punto di vista prettamente numerico, gli azzurri impegnati in Australia. Non per questo punteranno a risultati meno importanti. Elia Viviani è alla ricerca della consacrazione tra i migliori sprinter al Mondo e proverà a battagliare alla pari con i big della specialità sin dalle prime tappe nella terra dei canguri, accompagnato dalla Cannondale Pro Cycling con Alberto Bettiol.

Enrico Gasparotto, invece, dovrebbe essere il leader dell’Astana, coadiuvato da Agnoli, Gavazzi e Guarnieri. Si presenta con ambizioni importanti la Lampre-Merida che ha in Diego Ulissi il capitano designato. Con lui ci saranno Luca Wackermann, Manuele Mori, Matteo Bono, Davide Cimolai e Roberto Ferrari, che dovrebbe avere il via libera nelle volate di gruppo.

Da seguire con attenzione Giovanni Visconti (Movistar), Matteo Trentin (OmegaPharma-QuickStep) e Fabio Felline (Trek Factory Racing).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Antonio Pisoni/BettiniPhoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità