Tennis
Coppa Davis 2014: tutte le sfide del fine settimana
In questo fine settimana torna la Coppa Davis con il primo turno del World Group. Ovviamente la nostra attenzione si pone sulla sfida dell’Italia in quel di Mar del Plata contro l’Argentina. Fabio Fognini e Andreas Seppi cercheranno di trascinare la squadra azzurra alla vittoria contro i sudamericani privi di Juan Martin Del Potro. Anche la superficie (terra rossa) è la preferita dei nostri portacolori e dunque per la squadra capitanata da Corrado Barazzutti c’è davvero la possibilità di espugnare la terra argentina.
Tra le sfide più attese c’è sicuramente Francia-Australia e Usa-Gran Bretagna. I francesi sono favoriti contro gli oceanici anche perchè si giocherà sulla terra rossa, ma Hewitt e compagni in Davis sono sempre avversari difficili da affrontare. Gli americani partono con il favore del pronostico, ma la Gran Bretagna potrà contare sulla presenza di Andy Murray. che cercherà di vincere entrambi i singolari e provare insieme a Colin Fleming di battere i gemelli Bryan.
Non ci dovrebbero essere problemi per i campioni in carica della Repubblica Ceca, mentre appaiono molto equilibrati i match tra Giappone-Canada e Germania-Spagna. Nella prima sfida l’ago della bilancia saranno Nishikori e Pospisil (visto che manca Raonic) e probabilmente anche il doppio; mentre gli iberici senza Nadal e Ferrer rischiano in Germania contro il forte quartetto tedesco, capeggiato da Haas e Kohlschreiber.
Senza la presenza di Novak Djokovic e con anche Tipsarevic e Troicki assenti, perde di fascino la sfida tra Serbia e Svizzera. Infatti la selezione elvetica che può contare sia su Wawrinka sia su Roger Federer è nettamente favorita.
Questo il programma completo delle sfide:
REPUBBLICA CECA – OLANDA (Ostrava, cemento indoor)
GIAPPONE – CANADA (Tokyo, cemento indoor)
GERMANIA – SPAGNA (Francoforte, cemento indoor)
FRANCIA – AUSTRALIA (La Roche sur Yon, terra rossa indoor)
USA – GRAN BRETAGNA (San Diego, terra rossa outdoor)
ARGENTINA – ITALIA (Mar del Plata, terra rossa outdoor)
KAZAKHSTAN – BELGIO (Astana, cemento indoor)
SERBIA – SVIZZERA (Novi Sad, cemento indoor)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com